Jon Amiel, regista dell'imminente film d'azione fantascientifica The Core, ha detto a Sci Fi Wire che il suo film è decisamente diverso da Viaggio al centro della terra e altri film che partono dallo stesso presupposto. "Oserei dire che l'unica cosa in comune con Viaggio... è il concept di un'avventura nello spazio interno più che in quello esterno," Amiel ha detto in un'intervista. "Non ha nulla in comune con quanto ho visto sino a ora e questo è stato uno dei motivi che mi hanno spinto a realizzare questo film. Può essere paragonato forse ad Armageddon, laddove un gruppo di geni scapestrati partono alla salvezza del mondo, ma le similitudini finiscono qui."

The Core possiede un tono scientifico decisamente più plausibile, ha aggiunto. "Anche se ho visto Viaggio al centro della terra all'età di otto anni non ci ho mai creduto. Ad esempio, c'è una scena famosa dove James Mason, vestito con impeccabile abito Vittoriano e con il suo minuscolo zaino di tela, dice, leggendo il suo diario: Giorno 256, abbiamo raggiunto... etc, etc... Semplicemnte improbabile. Penso che quasi nessuna delle congetture di Verne siano mai arrivate a essere un minimo accurate."

"Spero che questo sia uno di quei film a cui gli scienziati guarderanno con piacere. Si divertiranno a cercare e a criticare quelle piccole libertà che ci siamo presi e così potranno sfoggiare quel senso di superiorità intelletuale, che è una delle principali consolazioni di essere uno scienziato. Sia i bambini che gli adulti adoreranno gli elementi d'azione, che saranno molti. L'altra cosa che renderà questo film inusuale è il fatto di essere pieno di effetti speciali senza dimenticare i personaggi, e non credo che le due cose assieme siano un ossimoro."

L'uscita di The Core, che avrà come attori principali Hilary Swank, Aaron Ekhart, Delroy Lindo e Alfre Woodard è previsto per il primo novembre.