Il Teatro Metastasio Stabile della Toscana promuove, ospitandolo al Fabbricone di Prato, lo spettacolo PKD one way omaggio a Philip K. Dick di Monica Bucciantini, risultato finale di un laboratorio (svoltosi nell'arco di un anno e mezzo) condotto dalla regista pratese insieme alla sua compagnia (The brAds).

Il lavoro è ispirato al romanzo di fantascienza Ubik, di Philip K. Dick.

Ubik è un libro cult della fantascienza, ma con componenti espressive che sono "simbolo" di un prossimo futuro di cui anche noi saremo protagonisti in quanto Genere Umano: un prossimo futuro caratterizzato da una clandestinità collettiva, globale, da mutazioni cellulari, da un rapporto uomo-macchina e conseguente nascita di altri rapporti emotivi, clonazioni di organi, riproducibilità di esperienze, nuove creature, precognitivi di tempo, realtà che si espandono in corridoi di irreale, universi paralleli, perdita d'identità.

E' l'avvento di Mondi Alternativi, e di un alto livello di devianze. La scienza produce il mostruoso, e l'immaginario tecnologico, produce meraviglia e terrore. La realtà non può quasi più essere conquistata con la ragione. Molti eventi del reale collassano, semplicemente. E scompaiono.

Gli uomini, come viaggiatori smarriti, immobili, sulla soglia del Futuro promesso, in una continua focalizzazione di più Presenti, che aumenta di ora in ora, e alimenta caos, alienazione, raffreddamento. L'entropia ha inizio.

Confusi e disorientati, potremmo finire veramente per perderci dentro uno spot pubblicitario, convinti che esso corrisponda alla nostra vita. Il mondo come un labirinto, in cui non c'è solo la ragione a dominare; contaminata da continui disturbi o dissociazioni della psiche piuttosto forti.

E dal Futuro la promessa di un vuoto impotente, di avventure assurde al limite, di momenti di angoscia veri e pieni, il rifiuto di una qualsiasi soluzione al problema della realtà..

(Monica Bucciantini)

Lo spettacolo, con Emiliano Quaranti, Barbara Mantero, Claudia Cenni, Niccolò Collini, Giovanni Villari, Eligia Friuli, Flavio Fastelli, Carlo Marsili, Susanna Donni, sarà in scena al teatro Fabbricone di Prato domenica 29 settembre alle ore 16,30 e alle 21,00. Altre info sul sito www.thebrads.it.