È Davide Del Popolo Riolo, con il romanzo Per le ceneri dei padri, il vincitore del Premio Urania 2022. Il romanzo sarà pubblicato nel numero di “Urania” distribuito nelle edicole a ottobre 2023, che ospiterà in appendice anche i racconti finalisti al Premio Urania Short 2023.

Già vincitore dell'edizione 2019 con Il pugno dell'uomo, Del Popolo Riolo entra quindi nel ristrettissimo club di "due volte vincitori” del premio mondadoriano, unendosi a Francesco Grasso, Lanfranco Fabriani, Donato Altomare, Alberto Costantini, Francesco Verso e Piero Schiavo Campo.

Gli altri finalisti a questa edizione erano I Fabbricanti di Lampade di Stefano Enna, La Grande Bocca di Simone Loconte, L’assedio degli Angeli di Antonella Mecenero e Stupenda creatura idiota di Flavio Torba.

Davide Del Popolo Riolo, venuto alla ribalta nel 2014 col romanzo De Bello Alieno, vincitore del Premio Odissea, ha al suo attivo anche il Premio Vegetti (sempre per De Bello Alieno), il Premio Kipple (per Non ci sono Dei oltre il tempo) e il Premio Italia per il romanzo Übermensch e per il racconto Il giorno in cui vinsi la guerra del passato.