A quanto pare il Premio Odissea non c'è solo in Italia ma anche in Brasile. Lo ha vinto recentemente il romanzo A telepatia são os outros di Ana Rüsche, che la Future Fiction di Francesco Verso, nella sua continua ricerca di fantascienza in ogni angolo del globo terracqueo, ha portato ora in Italia col titolo Telempatia.

Il libro

Dopo la perdita della madre, Irene decide di compiere un viaggio in Cile che la avvicina a conoscenze ancestrali all’interno di una piccola scuola di campagna gestita da sole donne e nel bel mezzo di una disputa internazionale: uno scienziato americano, infatti, è sul punto di brevettare la telepatia! Tra connessioni “telempatiche”, empanadas e intrighi commerciali, Irene dovrà affrontare un percorso di scoperta in cui la conoscenza di sé e l’empatia si mescoleranno fino a riuscire a condividere la propria mente con gli altri, anche se tale potere – nell’era in cui tutti sono sempre connessi a Internet – offre il fianco al rischio di un pericoloso controllo dei pensieri.

Telempatia ha vinto il premio “Odisseia de Literatura Fantástica” come miglior novella di fantascienza ed è stato finalista al premio Jabuti (categoria narrativa di genere) e al premio Argos, assegnato dal Club dei lettori di fantascienza brasiliani.

L'autrice

Ana Rüsche (San Paolo, Brasile, 1979) è una scrittrice e ricercatrice. Telempatia (A telepatia são os outros) è un romanzo pubblicato originariamente da Monomito in portoghese (2019). Alcuni suoi racconti di fantascienza sono Mergulho no azul cintilante, pubblicato in un’edizione commemorativa de La macchina del tempo di H.G. Wells (DarkSide, 2021), Nina e l’uragano (Solarpunk: Come ho imparato ad amare il futuro, Future Fiction, 2020), e Na era do fogo, in un progetto del Pernambuco Supplement e del Serrapilheira Institute (2019). Ha pubblicato quattro libri di poesie mentre, come ricercatrice, ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Culturali con una tesi su Utopia, femminismo e rassegnazione (Università di San Paolo) e sta conducendo una ricerca post-dottorato su fantascienza, ecocidio e cambiamento climatico presso la stessa istituzione. Scrive saggi di fantascienza, utopia, ecologia e letteratura scritta da donne per riviste accademiche brasiliane e di settore. Il suo sito web è: www.anarusche.com.

Ana Rüsche, Telempatia (A telepatia são os outros, 2019), traduzione di  Gabriella Goria, Future Fiction, pagg. 116, euro 13, ebook 5 euro.