Durerà solo tre giorni quest'anno la Starcon, la grande convention organizzata dallo Star Trek Italian Club Alberto Lisiero e altri club al Palacongressi di Rimini, quest'anno dal 12 al 14 maggio.

Manca poco meno di un mese e sono già stati annunciati gli ospiti che vi presentiamo di seguito.

Peter Weller

Weller è famoso soprattutto per il ruolo di Alex Murphy nel film di Paul Verhoeven Robocop (1987) e nel suo seguito Robocop 2. Ma la sua affiliazione alla fantascienza include molte altre partecipazioni: a Star Trek (Star Trek Into Darkness, Star Trek Enterprise), Scremers, LeviathanOdyssey 5 e in un bellissimo episodio di Fringe, centrale per lo sviluppo della trama.

Richard Brake

Attore noto per aver interpretato The Night king in Il Trono di spade (2011) e il generale Valin Hess in un episodio di The Mandalorian e per molteplici ruoli in film e serie tv molto acclamate a tema fantascienza, fantasy e horror, molto spesso interpreta personaggi sinistri. Brake è apparso anche in Batman Begins (2005). 

Maurizio Manzieri

L'artista italiano, due volte finalista al Premio Hugo, non ha bisogno di presentazioni. Vincitore di numerosi premi internazionali, ha illustrato copertine di riviste di primo piano come Analog, Asimov's, Fantasy & Science Fiction e realizzato cover per editori italiani e stranieri come Arnoldo Mondadori, Fanucci, Editrice Nord, Subterranean Press, Penguin, Bragelonne, Macmillan. Ha vinto il premio European Grand Master, il Premio Chesley, il Premio Italia.

Angela Avino e Claude Francis Dozière

Avino porta alla StarCon alcuni costumi della serie classica e con l’amichevole partecipazione di Dozière ci racconterà come questa passione ha portato entrambi alla creazione di alcuni costumi per la produzione indipendente di Axanar, fanfilm in distribuzione verso la fine di quest’anno.

Campana di nascita, classe 1957, Angela Avino si è trasferita in Germania dove ha conseguito i suoi studi nel settore fashion. Con la collaborazione di Claude Francis Dozière ha realizzato alcuni costumi di scena della serie Star Trek TOS (copy of original) e ha disegnato e prodotto alcune uniformi per il progetto Axanar. Alsaziano di nascita, classe 1961, Claude Francis Dozière oltre ad aver contribuito al progetto Axanar ha scritto due romanzi di fantascienza, Eroi di guerre invisibili e Il Noburian, editi da Delos Digital.

Paolo Attivissimo

È un habitué della Starcon: fact checker, twitstar, giornalista, traduttore, conduttore radiofonico, terrà una conferenza su "The Volume", la nuova tecnologia evoluzione del blue screen usata nelle ultime produzioni cinematografiche e televisive.