Dopo l’enorme successo di Avatar: La via dell’acqua, si susseguono i rumor relativi al terzo film, attualmente in lavorazione. L’ultimo arriva dal giornalista Jeff Sneider, che è sempre ben informato di tutto ciò che accade a Hollywood, secondo il quale Avatar 3, che al momento dura ben 9 ore, potrebbe essere distribuito come serie TV su Disney. Questa versione alternativa potrebbe arrivare in streaming dopo la versione “corta” che passerebbe al cinema nel 2024.

La notizia sarebbe in sintonia con quanto dichiarato da James Cameron nel dicembre 2022, quando davanti alle 9 ore di girato della pellicola, annunciò di voler completare gli effetti speciali su tutte il film di 9 ore, che era già stato anche montato. La scelta è non solo molto costosa, ma anche anomala per un film del genere, perché gli effetti e la postproduzione vengono, normalmente, fatte sul montaggio finale del film.

Quello che è certo è che il cast sarà formato da Sam Worthington, Zoe Saldana, Kate Winslet, Vin Diesel, Sigourney Weaver, Edie Falco, Michelle Yeoh, Stephen Lang, Joel David Moore, Jemaine Clement, Matt Gerald, Giovanni Ribisi, David Thewlis, Oona Chaplin, CCH Pounder, Keston John e Brendan Cowell.

Il film uscirà per dicembre 2024.