Tornano al cinema le avventure di Billy Batson (Asher Angel) e dei suoi fratelli (adottivi), che pronunciando la parola "shazam!" si trasformano in supereroi. Zachary Levi è il Billy versione supereroe, Adam Brody, Ross Butler, Meagan Good gli altri eroi adulti, mentre Helen Mirren e Lucy Liu interpretano rispettivamente Esperida e Calipso, le due “cattive”.

Shazam! Furia degli dei è stato annunciato poco dopo l'uscita del primo film, che aveva riscosso un ottimo apprezzamento, ed è una delle ultime produzioni pre-DC Studios a vedere la luce, sebbene non è escluso che possa avere un futuro anche nei piani del nuovo boss della DC James Gunn. Levi tuttavia ha fatto uno scivolone mediatico in gennaio con affermazioni discutibili contro i vaccini anti-covid, per i quali è stato criticato da Gunn, anche se, ha affermato il produttore, le decisioni riguardanti il business non richiedono la condivisione di determinate opinioni.

Shazam è uno degli eroi DC più antichi, nato nel 1939 col nome Captain Marvel e pubblicato dalla Fawcett. Acquistato poi dalla DC, cambiò nome in seguito in Shazam per evitare confusioni con la Marvel Comics. Il suo nemico principale, nel fumetto, è Black Adam, che nella versione cinematografica non compare né viene mai nominato, per esplicita richiesta di Dawyne Johnson che solo a questa condizione ha accettato di interpretare Black Adam nel film dedicato.

Il trailer

Il film

Dopo essere stati investiti del potere degli dèi, Billy Batson e i suoi fratelli adottivi stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita da adolescenti e i loro alter ego da supereroi adulti, in cui si trasformano ogni volta che pronunciano la parola "shazam". Quando tre antiche divinità, le figlie di Atlante, arrivano sulla Terra in cerca della magia rubatagli molto tempo prima, Shazam e i suoi alleati sono costretti ad affrontare un nemico esperto, potente e assetato di vendetta.

Shazam! Furia degli dei (Shazam! Fury of the Gods, 2023), Regia di David F. Sandberg, con Rachel Zegler, Zachary Levi, Helen Mirren, Lucy Liu, Adam Brody, Jack Dylan Grazer, Meagan Good, Grace Fulton, Ross Butler.