Dal 1994 l’Associazione RiLL organizza il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico: un concorso letterario per scoprire e valorizzare autori e autrici di storie di fantasy, fantascientifiche, horror e generi affini.

Il nuovo bando è stato prorogato fino al prossimo 20 aprile e come ogni anno la premiazione avviene in autunno, all'interno del festival internazionale Lucca Comics & Games, che patrocina il concorso.

I racconti premiati in ogni edizione vengono pubblicati (senza alcuna spesa per gli autori/autrici) nelle antologie annuali della collana Mondi Incantati. La collana è attualmente edita dalla Acheron Books, ed è giunta nel 2022 alla ventesima uscita.

Dal 2014 il racconto vincitore del Trofeo RiLL è pubblicato anche all'estero: su Visiones, l'antologia annuale di Pòrtico (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), la maggiore associazione spagnola che si occupa di fantastico, e su PROBE, il magazine associativo dell'associazione SFFSA (Science-Fiction and Fantasy South Africa).

Inoltre, alcuni racconti vincitori del Trofeo RiLL, animato da Alberto Panicucci, sono in passato usciti su Albedo One, rivista irlandese di letteratura fantastica.

Per partecipare al XXIX Trofeo RiLL è necessario essere soci dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. La quota di iscrizione è di 10 euro (socio ordinario, che può partecipare al concorso spedendo un racconto). Nel caso di invio di più testi, la quota è di 10 euro a racconto (socio sostenitore).

Per tutti le informazioni sulle altre modalità di partecipazione vi rimandiamo alla pagina ufficiale del concorso, il cui link trovate in basso nelle risorse.