La squadra d'assalto GME 7-1 sta navigando con un sottomarino classe Virginia sotto la banchisa artica.

Gli americani hanno come obiettivo una piattaforma petrolifera canadese… un attimo, come mai soldati americani dovrebbero attaccare un paese amico?

Perché siamo di fronte a una guerra non lineare, dove non ci sono alleati o nemici stabile e dove anche il campo di battaglia è fluido e indefinito.

Questo è lo sconcertante inizio di RED: la caduta di Linda Nagata, ultimo capitolo della trilogia The red, che narra le vicende del tenente James Shelley, pedina di RED, l'AI che ha il compito di mantenere l'ordine e la pace nel mondo.

Naturalmente le cose non vanno mai come si pensa, e Shelley si troverà coinvolto in una girandola di avventure che lo porterà molto lontano dagli abissi oceanici.

Il libro

Sono James Shelley, capitano della Squadra d’assalto GME 7-1, una Squadra d’assalto connessa che non esiste in alcun registro ufficiale dell’esercito statunitense.

L’ex tenente James Shalley torna in prima linea in una guerra dominata dall’intelligenza artificiale nota come Red, e lascia Delphi e Jayne, rispettivamente l’amante e la compagna in battaglia, per diventare un agente della IA.

Dato per morto dai più, Shelley si getta così a capofitto in una raffica di missioni segrete, una più letale dell’altra, insieme ai combattenti del GME, Gestione Minacce Esistenziali, con cui lotta gomito a gomito per il mantenimento dell’ordine.

Ma quanto arriverà il momento di scontrarsi con le persone che ama, che hanno scelto di sfuggire al controllo del Red, anche per un duro come lui arriverà l’ora più buia.

Lui, il super soldato che ha sacrificato tutto per un bene più grande, sarà pronto a rinunciare anche all’ultima briciola di libero arbitrio per la causa?

Tenetevi forti per il capitolo finale di una trilogia military sci-fi ricca di azione!

L'autrice

Linda Nagata, specializzata nel genere “nanopunk” (racconti e romanzi basati sulle nanotecnologie), è nata a San Diego, in California, nel 1960 ma vive alle Hawaii.

Con Goddesses (poi inserito nella raccolta Goddesses and Other Stories del 2011) ha vinto il primo Nebula conferito a un romanzo breve pubblicato direttamente online.

Red: la caduta (The Red: Going Dark, 2015) conclude la trilogia iniziata con Red: first light (2013) e proseguita con Red: the trails (2015).

Linda Nagata, Red: la caduta (The Red: Going Dark, 2015), Mondadori, collana Urania Jumbo n. 41 -  traduzione di Francesca Noto – Euro 9,90, ebook  6,99.