Se pensiamo al franchise di Star Trek, il fan non può che essere felice del fatto che negli ultimi anni sul piccolo schermo sono apparse una varietà e una quantità di show davvero inaspettate: ci sono ben tre serie TV live action, ovvero Star Trek: Discovery, Star Trek: Picard e Star Trek: Strange New Worlds e ben due cartoni animati, Star Trek: Lower Decks e Star Trek: Prodigy. Senza contare la serie antologica Star Trek: Short Treks e le due web serie Star Trek: Discovery Logs e Star Trek: Lower Decks Logs. Ma al cinema, invece, è tutto fermo, dopo il terzo film Star Trek Beyond del 2016, frutto del reboot della saga sul grande schermo operata da JJ Abrams.

Secondo l’attore Chris Pine, il capitano Kirk al cinema, il franchise proprio sul grande schermo è “maledetto”. Lo ha affermato nel corso di un’intervista a Esquire, con queste parole: “Dopo che l'ultimo (film) è uscito e non ha fruttato il miliardo di dollari che tutti volevano che facesse, e poi Anton è morto, non lo so, sembrava solo…” Pine non ha terminato il pensiero, ma poi è tornato sull’argomento per dire che il franchise “sembra che sia maledetto”.

Pine ha continuato spiegando che mentre gli piacerebbe molto indossare l'iconica uniforme della Flotta Stellare di James T. Kirk per gli anni a venire, non sarebbe sorpreso se il seguito pianificato di Beyond non arrivasse mai.

L’attore ha aggiunto che, al momento, non sa nulla di un possibile nuovo film, anche perché secondo lui gli attori sono gli ultimi a sapere cose del genere, se e quando un film che li dovrebbe vedere protagonista è in scrittura, in produzione o solo nei programmi.

Come è noto, nel 2018, S.J. Clarkson è stato scelto per dirigere un quarto film della serie reboot di Star Trek della Paramount, ma la pellicola ha incontrato un grosso intoppo quando Pine e il co-protagonista Chris Hemsworth, secondo quanto riferito, hanno abbandonato il progetto per controversie salariali e così il progetto è stato abbandonato da parte di Clarkson. Poi, nell'aprile 2021, Matt Shakman è stato assunto per dirigere il nuovo film, ma nell'agosto 2022, Shakman ha lasciato Star Trek 4 per dirigere l'imminente riavvio dei Fantastici Quattro dei Marvel Studios.

Nel mezzo, c’è stato il famoso tentativo di Quentin Tarantino, grande fan della serie originale, di portare una sua storia e una sua idea nel franchise di Star Trek, ma anche questo progetto è caduto nel vuoto.

Ora, Paramount è concentrata sul franchise televisivo, ma non è detto che all’improvviso si palesi di nuovo la possibilità di rivedere Kirk e company sul grande schermo.