Ancora una storia di fantascienza hard e di sopravvivenza per Andy Weir, lo scrittore che è arrivato ad un successo mondiale grazie al romanzo L’uomo di Marte, diventato un film con Matt Damon per la regia di Ridley Scott con il titolo Sopravvissuto – The Martian. Il nuovo romanzo s’intitola Project Hail Mary ed pubblicato da Mondadori nella collana Omnibus Stranieri. Finalista al premio Hugo del 2022, anche quest’opera diventerà un film con protagonista Ryan Gosling.

Il libro 

Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia. Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi nello spazio angusto che condividono. Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta. Se fallisce, l'umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell'energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale. A bordo di Hail Mary, Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui. O forse non è solo?

Dopo il grande successo di L'uomo di Marte, Andy Weir torna con una nuova odissea spaziale, ricca di suspense, humour e sorprese.

L’autore 

Andy Weir è nato e cresciuto in California leggendo i classici della fantascienza. A quindici anni ha cominciato a lavorare come programmatore (partecipando, tra l’altro, anche alla realizzazione del videogioco fantasy Warcraft 2). Dal 1992 si è dedicato alla scrittura, diventando celebre nel 2011 per il bestseller L’uomo di Marte, da cui Ridley Scott ha tratto il film Sopravvissuto – The Martian, con protagonista Matt Damon. Nel 2017 è uscito Artemis. La prima città sulla Luna, di cui sono già stati acquistati i diritti cinematografici.

Andy Weir, Project Hail Mary, Mondadori, traduzione di Vanessa Valentinuzzi, collana Omnibus Stranieri, pagg. 480, euro 24,00 ebook 12,99.