Il leggendario disegnatore di manga Leiji Matsumoto, noto per opere come La corazzata Yamato, Capitan Harlock e Galaxy Express 999, è morto per insufficienza cardiaca acuta in un ospedale di Tokyo la mattina del 13 febbraio all'età di 85 anni. A darne notizia ora, con un comunicato, è stata la figlia. Il suo nome di battesimo era Akira,  ma ha usato per tutta la vita lo pseudonimo Leiji.

Nato nella prefettura giapponese occidentale di Fukuoka, Matsumoto ha iniziato a disegnare all'età di sei anni e ha debuttato all'inizio degli anni Cinquanta disegnando manga, tra cui Le avventure di un'ape (Mitsubachi no Boken) e Cronache avventurose (Bokenki). 

Il successo a livello internazionale è arrivato prima con il manga  La corazzata Yamato (1974), divenuto anche un anime nel 1977, e poi con Capitan Harlock del 1977, anch'esso diventato un cartone animato nel 1979. 

Tra gli altri manga che lo hanno consacrato come uno dei più grandi mangaka ricordiamo almeno Le mille vite di Mii-kun (Torajima no Miime, 1975), Miraizer Ban (1976), Galaxy Express 999 (Ginga Tetsudo 999, 1975), La regina dei mille anni (1980) e Racconti dal Bar Miraggio (1991).

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti dal governo giapponese, ed era stato nominato Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere dal governo francese.