Il titolo originale è Dzien, w którym znalazlem w smieciach dziewczyne, ovvero “Il giorno in cui ho trovato una ragazza nella spazzatura”, ma la distribuzione italiana per l'occasione ha deciso di rispolverare la vecchia abitudine di mettere una data futuribile nel titolo per dargli un sapore più fantascientifico. Ecco quindi 2028: La ragazza trovata nella spazzatura, che secondo IMDb e altre fonti dovrebbe uscire oggi nelle sale italiane, ma non siamo ancora in grado di dire se e quante sale effettivamente lo proporranno. Non si tratta di un film hollywoodiano, ma di un film polacco, uscito nel 2021 e che ha girato per Festival – ha anche vinto al Fantafestival di Roma – e questo genere di film incontrano purtroppo poco entusiasmo da parte delle sale tradizionali.

La trama

Polonia, nel capodanno del 2028-2029 l'ex attivista sociale Szymon Hertz (Michał Krzywicki) annuncia il suo imminente suicidio in streaming come protesta contro lo schiavismo degli automata (insomma, robot dalle sembianze umane). Ma come dice il titolo, nella spazzatura trova una automata, Blue (Dagmara Brodziak), la riattiva e lei in cambio dà un nuovo senso alla sua esistenza, anche se saranno costretti a fuggire.

Il trailer

2028 – La ragazza trovata nella spazzatura (Dzien, w którym znalazlem w smieciach dziewczyne, 2021), regia di Michal Krzywicki, sceneggiatura di Dagmara Brodziak e Michal Krzywicki, con Michal Krzywicki, Dagmara Brodziak, Marek Kalita.