L'inizio del 2023 è stato caratterizzato da due eventi opposti: da una parte ben tre rinnovi dopo un 2022 a base di infinite cancellazioni, ovvero Extraordinary su Disney+, The Recruit su Netflix e The Last of Us su HBO (Sky Atlantic da noi). Dall'altra però alcuni canali hanno deciso di non mandare in onda intere stagioni già girate e in alcuni casi pronte per la messa in onda, per risparmiare su vari fronti. Ora la Paramount ha fatto un passo oltre, fondendo Paramount+ con il canale via cavo Showtime.

Showtime

Christina Ricci in Yellowjackets.
Christina Ricci in Yellowjackets.

Il canale era nato dalla Paramount nel 1976 e si era distinto nel 1997 per avere creato la serie Stargate SG-1 (da noi su Amazon Prime Video), per passare a serie di alto livello come Dexter, Homeland, Shameless, Ray Donovan, Penny Dreadful (da noi su Netflix), Billions e nel 2017 la terza stagione di Twin Peaks (da noi su Sky Atlantic). In tempi recenti è la casa della serie di enorme successo negli States Yellowjackets con Christina Ricci (da noi su Sky Atlantic). Forse è per questo che nei giorni scorsi la major prima ha deciso di cancellare The Man Who Fell to Earth, Let the Right One In e American Gigolò alla prima stagione e di non mandare nemmeno in onda la prima stagione completata di Three Women con Shailene Woodley (La saga di Divergent) e di creare un unico canale, negli Usa chiamato Paramount+ with Showtime, mentre da noi la library del canale via cavo dovrebbe arrivare unicamente su Paramount+.

In italia

Per quanto riguarda la programmazione nel nostro paese, una volta completata la fusione potremmo avere accesso alle seguenti serie:

Oltre i limiti

1995, sette stagioni, era una serie che univa Ai confini della realtà a X-Files a I racconti della cripta e era antologica con occasionali archi narrativi.

Poltergeist

1996, quattro stagioni, malgrado il titolo non aveva nulla a che fare con il film omonimo e parlava di una organizzazione segreta che difendeva il mondo da minacce sovrannaturali.

Odissey 5

2002, una stagione, dove un team di astronauti nello spazio era testimone della distruzione della Terra, ma riceveva la possibilità di tornare indietro di cinque anni per impedirlo da parte di un enigmatico personaggio che si faceva chiamare Il cercatore.

Jeremiah

2002, 2 stagioni, con lo scomparso Luke Perry, ambientato in un 2021 post-apocalittico, era incentrato sul suddetto Jeremiah (Perry) che viaggiava in un mondo stravolto da un'epidemia che aveva ucciso tutte le persone al di sopra dei tredici anni. Il protagonista è alla ricerca del leggendario Valhalla Sector, dove dovrebbe trovarsi suo padre, alla ricerca di una cura.

Dead Like Me

2003, due stagioni, serie di culto di Bryan Fuller che come sarebbe diventata un'abitudine, avrebbe abbandonato dopo la prima stagione, parlava della giovane Giorgie (Ellen Nuth, poi comparsa anche in Hannibal, sempre di Fuller) che moriva a causa di uno strambo incidente e diventava l'assistente della morte, quella con la M maiuscola.

Per ora è tutto, vi terremo al corrente sull'arrivo delle serie di Showtime su Paramount+ da noi.