Dopo aver praticamente raso al suolo tutte le precedenti attività cinematografiche e televisive che riguardavano la DC, finalmente si comincia a ricostruire. Ieri James Gunn e Peter Safran hanno tenuto una conferenza stampa negli studi della Warner Bros per presentare quella che hanno definito la prima parte del Capitolo 1 del DCU, chiamato Dei e Mostri.

I progetti sono molti e decisamente vari. Intanto diversi titoli basati sui grandi eroi della DC, tra cui l'annunciato film sulla giovinezza di Superman scritto da Gunn, ora ufficialmente intitolato Superman: Legacy, un film su Batman e Robin, una serie tv prequel su Wonder Woman e una serie mystery su Lanterna Verde. Ci sono poi titoli con personaggi meno noti, tra cui Booster Gold e Swamp Thing.

Il DCU esiste come un multiverso, ha detto Safran, ma i titoli esisteranno in un unico universo. Nel complesso, il programma rappresenta la visione più solida per il futuro della DC nell'intrattenimento dopo il primo tentativo della Warner Bros. nel 2014 di costruire un universo in grado di rivaleggiare con quello dei Marvel Studios.

DC Studios è un'iniziativa senza precedenti ha dichiarato Safran. È un'entità di produzione e uno studio indipendente. È la prima volta in assoluto che tutto ciò che riguarda la DC – film, televisione, live-action, animazione, giochi – è centralizzato sotto un'unica visione creativa, quella mia e di James. 

Gunn e Safran hanno anche risposto alle domande sulla filosofia scritturale che sta alla base del loro approccio e hanno fornito aggiornamenti sui progetti DC che non rientrano nel DCU principale, tra cui The Batman Part II di Matt Reeves e Joker: Folie à Deux).

Dato che il DCU è ancora nelle sue fasi iniziali, i dirigenti sono stati poco precisi: Non ci sono registi legati a nessun progetto (anche se hanno detto di essere "molto vicini" a firmarne almeno un paio), e non ci sono nemmeno attori legati.

L'eccezione è Viola Davis, che sarà la protagonista della serie Waller per HBO Max nel ruolo dell'amorale e autoimposta sovrintendente dell'universo DC, Amanda Waller. Ha interpretato il ruolo in Suicide Squad del 2016.

Allo stesso modo, Safran e Gunn hanno lasciato aperta la porta a Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller e Zachary Levi per continuare a interpretare i rispettivi supereroi DC di Wonder Woman, Aquaman, Flash e Shazam, ma Gunn ha ribadito che Henry Cavill non continuerà a interpretare Superman. Per il resto, i dirigenti hanno detto che si procederà al casting di nuovi attori per i ruoli.

Per costruire la storia generale del DCU, Gunn ha riunito una writers room composta da Drew Goddard (The Martian), Jeremy Slater (Moon Knight), Christina Hobson (The Flash, Batgirl), Christal Henry (Watchmen) e lo scrittore di fumetti Tom King (Batman, Mister Miracle). Gunn ha indicato che almeno alcuni di questi scrittori continueranno a lavorare ai progetti del DCU, compresa la Henry, che è co-showrunner di Waller.

Gunn ha detto:

Ci siamo seduti in una stanza per qualche giorno e abbiamo iniziato a buttare giù quello che potrebbe essere il piano generale di base. Non così tanto da legarsi i polsi, ma abbastanza da sapere qual è la storia di base, dove stiamo andando. Ed è qualcosa che continueremo a fare.

Il piano, hanno detto Safran e Gunn, è di rilasciare circa due film e due serie televisive all'anno nel DCU. Questa produzione, tuttavia, non sacrificherà la qualità per rispettare le scadenze. Gunn e Safran sono stati categorici sul fatto che i film e le serie non entreranno in produzione fino a quando le sceneggiature non saranno terminate, cosa che non è la norma per i costosi tentpoles che hanno bisogno di creare consapevolezza piantando bandiere sul calendario. Complessivamente, il programma annunciato lunedì dai co-leader durerà fino al 2027. Solo Superman: Legacy e The Batman Part II hanno date di uscita già prestabilite.

Ecco una panoramica dei dettagli sui progetti.

Superman: Legacy

Previsto per l'11 luglio 2025, Superman: Legacy segnerà "l'inizio del DCU", come ha detto Safran, ma non sarà una storia delle origini del proverbiale Uomo d'Acciaio. Safran:

Si concentra su Superman che bilancia la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana. È l'incarnazione della verità, della giustizia e della via americana. È la gentilezza in un mondo che considera la gentilezza antiquata.

Gunn sta scrivendo il progetto e Safran ha detto che spera che Gunn possa essere convinto, forse, a dirigerlo. (Gunn, seduto proprio accanto a Safran, ha risposto con un'insolita faccia da poker).

L'amministratore delegato della Warner Bros. Discovery, David Zaslav, non ha fatto mistero del fatto che il reboot di Superman fosse una priorità assoluta per la società, visto che ha trascorso gran parte del 2022 alla ricerca dei leader giusti per i DC Studios. Non sorprende quindi che Gunn e Safran si siano rivolti al supereroe più riconoscibile al mondo per guidare la carica del DCU.

Superman è per tutti, ha detto Gunn. È un film dei quattro quadranti che dovrebbe parlare a tutti nel mondo.

(Un film separato su Superman, prodotto da J.J. Abrams attraverso la Bad Robot e scritto da Ta-Nehisi Coates, è ancora in fase di sviluppo e esisterebbe al di fuori del DCU).

The Authority

Dalla fama globale alla relativa oscurità, Superman: Legacy porterà direttamente a The Authority, un film corale sui superumani che hanno un approccio tutt'altro che idealistico per salvare il mondo.

Gunn ha parlato a lungo di The Authority, un progetto che ha dichiarato di essere "davvero entusiasta" di realizzare. I personaggi provengono da Wildstorm, lanciata nel 1992 come entità indipendente sotto la guida dell'attuale capo della DC Comics Jim Lee e infine diventata un'impronta della DC. I personaggi di Wildstorm sono stati poi inseriti nell'universo principale dei fumetti DC quando l'azienda ha riavviato la sua continuità con l'iniziativa New 52 nel 2011. Gunn ha dichiarato che lui e Safran intendono fare lo stesso con i personaggi Wildstorm nel DCU.

Come fumetto, The Authority è stato creato da Warren Ellis e Bryan Hitch come una squadra di supereroi che giustifica i fini, un approccio che ha attirato il desiderio di Gunn e Safran di diversificare la narrazione all'interno del DCU.

Gunn:

Non è solo una storia di eroi e cattivi, e non tutti i film e gli show televisivi saranno incentrati su buoni contro cattivi. Ci sono persone molto discutibili, come l'Autorità, che fondamentalmente credono che non si possa sistemare il mondo in modo semplice, e prendono le cose nelle loro mani.

Aggiunge Safran:

Sono un po' come Jack Nicholson in A few good men. Sanno che li vuoi al muro, o almeno lo credono.

Gunn ha detto che il film "è in fase di scrittura", ma ha rifiutato di dire chi è lo sceneggiatore.

The Brave and the Bold

Oltre a introdurre la versione del DCU di Batman – che esisterà separatamente dalla versione interpretata da Robert Pattinson nei film di The Batman - The Brave and the Bold introdurrà "la famiglia Bat", ha detto Gunn. Il primo di loro è Robin, che torna a pieno titolo nei film live-action per la prima volta dallo sfortunato film Batman e Robin del 1997. 

Questa versione di Robin è Damian Wayne; Gunn lo ha descritto come "il nostro Robin preferito", "un piccolo figlio di puttana", un "assassino" e un "assassino". 

Damian è il figlio biologico di Bruce Wayne, un fatto sconosciuto ai Wayne per i primi otto-dieci anni di vita di Damian. È una strana storia padre-figlio che riguarda loro due, ha detto Gunn.

Il progetto si basa sulla serie di fumetti di Batman scritta da Grant Morrison, che Gunn ha definito "eccezionalmente influente" sul DCU. L'altro scrittore di fumetti citato da Gunn è Tom King, che ha partecipato alla writers room del DCU e che porta dritto al prossimo progetto.

Supergirl: Woman of Tomorrow

Basato sull'omonimo fumetto di King del 2021 e 2022, il film Woman of Tomorrow avrà come protagonista la cugina di Superman, Kara Zor-El, che, come ha spiegato Gunn, è un tipo molto diverso di Supergirl.

Vediamo la differenza tra Superman, che è stato mandato sulla Terra e cresciuto da genitori amorevoli fin da quando era un neonato, e Supergirl, che è stata cresciuta su una scheggia di roccia di Krypton e ha visto tutti quelli che la circondavano morire ed essere uccisi in modi terribili per i primi 14 anni della sua vita.

Gunn ha definito questa Supergirl "molto più dura", anche se la serie di King coinvolge anche Krypto, il supercane. 

Swamp Thing

L'esempio più estremo della convinzione di Gunn e Safran di diversificare il DCU, il film Swamp Thing indagherà sulle origini oscure di Swamp Thing, ha detto Safran, attraverso il prisma dell'horror.

Per spiegare meglio, Gunn ha fatto riferimento alle reazioni iniziali all'ingresso dei Guardiani della Galassia nel Marvel Cinematic Universe e alle domande iniziali su come Rocket Raccoon avrebbe funzionato accanto a Thor. Quella qualità di mashup ha finito per essere uno dei punti di forza di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, ha affermato Gunn.

Gunn ha detto che con Swamp Thing stanno "superando" quell'approccio.

Questo è un film molto più orribile, ma faremo comunque interagire Swamp Thing con gli altri personaggi, ha aggiunto.

Creature Commandos

Questa serie animata per HBO Max è il primo progetto autorizzato da Safran e Gunn, che ha scritto ogni episodio. La serie è già in produzione.

I personaggi di Creature Commando sono stati lanciati per la prima volta nel 1980. La premessa prevede che il mostro di Frankenstein faccia squadra con un lupo mannaro, un vampiro e una gorgone per combattere i nazisti nella Seconda Guerra Mondiale. La versione di Gunn non sembra avere lo stesso approccio: Weasel, uno dei personaggi del film di Gunn del 2021 Suicide Squad, è uno dei Commandos, insieme al padre di Rick Flag, Rick Flag Senior. 

L'animazione, ha detto Gunn, permette ai collaboratori creativi di "raccontare storie gigantesche, ma senza spendere 50 milioni di dollari a episodio".

Inoltre, Gunn ha dichiarato che gli attori scelti per dare voce ai personaggi dello show interpreteranno i ruoli anche in live action, più avanti nel DCU. 

Waller

Con Gunn concentrato su Superman: Legacy per il prossimo futuro, la seconda stagione di Peacemaker è stata messa in attesa. Invece, il "team Peacemaker" apparirà insieme a Davis come "continuazione" di quella serie, ha detto Gunn, che (attenzione agli spoiler per la prima stagione di Peacemaker) si è conclusa con la scoperta da parte della figlia della Waller, Leota Adebayo (Danielle Brooks), della Task Force X (alias la Suicide Squad) e del ruolo della Waller nel gestirla al mondo.

Insieme a Christal Henry, che faceva parte della writers room del DCU, Waller sarà prodotta esecutivamente da Jeremy Carver, che ha creato l'amata serie DC Doom Patrol, recentemente cancellata dalla HBO Max. 

Stanno facendo faville, ha detto Safran parlando del lavoro di Henry e Carver su WallerÈ la serie più bella di sempre, ha aggiunto Gunn.

Sia Creature Commandos che Waller dovrebbero debuttare prima di Superman: Legacy; Safran li ha definiti "l'aperitivo" per il DCU.

Lanterns

Di tutte le serie televisive, Safran e Gunn sembravano più eccitati per Lanterns, che Safran ha descritto come "un grande evento di qualità HBO" che è "molto simile a True Detective".

Lo show si concentrerà su due dei membri più noti del corpo delle Lanterne Verdi: Hal Jordan (il pilota collaudatore interpretato per la prima volta da Ryan Reynolds in Lanterna Verde del 2011) e John Stewart (un ex-marine e uno dei primi supereroi neri della DC), che indagano su un mistero che, secondo Safran, ha un ruolo davvero importante nel condurci alla storia principale che stiamo raccontando nei nostri film e in televisione Quindi questo è uno show molto importante per noi.

Questo progetto è separato da una serie su Lanterna Verde che era stata sviluppata da Greg Berlanti per HBO Max, che ora non sta più andando avanti.

La visione di Greg era più una space opera, ha detto Safran. La nostra visione è molto più True Detective, una storia investigativa basata sulla terra.

Paradise Lost

Questa storia "simile a Game of Thrones", ha detto Safran, è ambientata sull'isola di Themyscira prima della nascita di Diana (alias Wonder Woman).

Si tratta in realtà degli intrighi politici che si celano dietro una società di sole donne, ha detto Safran.

E Gunn ha aggiunto: Come è nato tutto questo? Qual è l'origine di un'isola di tutte le donne? Quali sono le belle e le brutte verità che si nascondono dietro tutto questo? E quali sono gli intrighi tra i diversi attori del potere in quella società?.

Il titolo provocatorio ricorda la serie a fumetti Paradise Island Lost di Phil Jimenez e George Pérez, che seguiva una guerra civile su Themyscira; tuttavia, quella serie coinvolgeva direttamente Wonder Woman.

Booster Gold

Infine, c'è Booster Gold, che permette al DCU di estendersi completamente verso la commedia. Sebbene possa non essere familiare ai fan occasionali della DC, il personaggio, noto anche come Mike Carter, è uno dei preferiti dai lettori più affezionati. Safran ha definito Booster un perdente del futuro che usa la tecnologia di base del futuro per tornare ai giorni nostri e fingere di essere un supereroe.

Nel 25° secolo, Mike è un'ex stella del football caduta in disgrazia che utilizza una macchina del tempo esposta nel Museo Spaziale di Metropolis.

Aggiunge Gunn: Fondamentalmente, Booster Gold è la sindrome dell'impostore come supereroe.