Honor Harrington, eroina militare e successivamente politico influente, è la protagonista dell’universo narrativo creato dallo scrittore americano David Weber, formato da 14 romanzi, svariati racconti e anche spin off, tanto che per riferirsi a questa sterminata produzione di usa la parola Honorverse.

La maggior parte degli oltre 20 romanzi e raccolte antologiche copre eventi tra il 4000 e il 4022 d.C. con datazione “PD” (Post-Diaspora), che inizia con una dispersione verso le stelle dal nostro sole (“Sol”) nel 2103 d.C. I romanzi della serie principale sono ambientati principalmente in una linea temporale che inizia 40 anni dopo la nascita di Harrington, il 1 ottobre 3962 d.C. (1859 PD), e alcuni racconti arricchiscono la sua precedente carriera. Ulteriori romanzi e narrativa più breve si svolgono fino a 350 anni prima.

In Italia è apparso solo il romanzo breve Il cadetto Harrington, che racconta di come la protagonista, prima di salvare la Galassia, era soltanto il guardiamarina Harrington, poi l’incontro con “pirati” che erano molto più di quanto sembrassero diede inizio alla brillante carriera di “Honor” Harrington. Il romanzo è contenuto nell’antologia I signori della guerra a cura di Bill Fawcett, pubblicato in Italia da Delos Digital nel 2009.

David Weber è nato nel 1952 a Cleveland, Ohio. Grande appassionato di storia militare, ha portato il suo interesse nella science fiction e nel fantasy, imponendosi come uno degli autori di fantascienza militare di maggior successo. Il suo ciclo più famoso è per l’appunto quello di Honor Harrington.

Con oltre otto milioni di copie dei suoi libri in stampa e 33 titoli nella lista dei bestseller del New York Times, David Weber è una potenza della fantascienza contemporanea. I libri delle serie su Honor Harrington e Honorverse sono apparsi in 21 liste di bestseller, tra cui The Wall Street Journal, The New York Times e USA Today.

La serie di fantascienza militare si arricchisce ora di una nuova antologia dal titolo What Price Victory?, curata dallo stesso Weber e contenete racconti di Timothy Zahn e Thomas Pope, Jane Lindskold, Jan Kotouč e Joelle Presby, oltre a First Victory, una nuovissima novella di Weber. Il libro è appena uscito sul mercato anglosassone.

La saga spazial militare più in voga di tutti i tempi continua la missione: esplorare con coraggio l'Honorverse di David Weber; per offrire tutta l'azione, il coraggio, l'audacia e l'eccitazione al cardiopalma dell'avventura spaziale con storie ambientate in un mondo toccato dalla grandezza di un'eroina epica quale è Honor Harrington.