Astronautica e fantascienza hanno per forza di cose un rapporto simbiotico, e lo sanno bene all'ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana, che organizza regolarmente proiezioni presso il proprio auditorium che spesso pescano dal nostro genere.

L'iniziativa, denominata Spazio CInema, ritorna il 3 febbraio con la proiezione dei primi due episodi di Spazio 1999 (Separazione e Forza vitale) recentemente restaurati e rimasterizzati in alta definizione dalla RAI e messi a disposizione dell'ASI da Rai Teche.

La proiezione sarà presentata da un ospiti d’eccezione: il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, l’amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia Massimo Comparini e il critico cinematografico e documentarista Marco Spagnoli. L’evento avrà inizio alle 20:15, ma a partire dalle 18:30 sarà possibile accedere ai locali della ristorazione dell’ASI per un’apericena.

I posti a disposizione sono 380, è richiesta la prenotazione all'indirizzo forms.office.com/e/t5v1GawKPd.

La RAI ha coprodotto insieme a ITC la serie, creata da Gerry Anderson e andata in onda in UK dal 1975 e in Italia dal 1976, per due stagioni.

La scelta di proiettare Spazio 1999 per tornare con Spazio Cinema, dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia è anche legato al fatto che la colonizzazione umana della Luna sarà un tema centrale nei prossimi decenni, con il programma Artemis del quale l’Italia è parte integrante, istituzionalmente e industrialmente.