Il multiverso cinetelevisivo Marvel è continua espansione sia al cinema che in streaming, infatti sono previsti film, alcuni senza titolo, fino al 2026. E nel mondo delle serie, oltre ai futuri nuovi arrivi, anche Marvel's WandaVision fa la sua parte, visto che nel week-end appena trascorso è stato annunciato il secondo spin-off della serie, Marvel's Vision Quest.

Agatha: Coven of Chaos

La veterana Kathryn Hahn (il 23 dicembre in Knives out: The Glass Onion su Netflix, sequel di Cena con delitto – Knives Out, 2019) era stata la vera sorpresa della serie (visto che beh, era stata Agatha cari miei) nel ruolo della vicina ficcanaso Agnes che in realtà si rivelava essere la strega Agatha Harkness e aveva condizionato buona parte degli eventi di una Westview già fin troppo provata dai poteri di Wanda (Elizabeth Olsen). Dopo averla sconfitta, Wanda, ora diventata Scarlet Witch, la condannava a rimanere Agnes a tempo indeterminato. Ma nell'ottobre del 2021 veniva annunciata la serie spin-off Marvel's Agatha: Coven of Chaos e di recente l'attrice ha rivelato che le riprese dovrebbero avvenire questo mese (novembre) anche se non sono ancora stati rivelati ettagli ufficiali sulla trama.

Vision Quest

Nel week-end appena trascorso ci ha pensato Deadline Hollywood a rivelare che è in preparazione un secondo spin-off, Vision Quest. Come ricorderete, il Vision (Paul Bettany) che avevamo visto sposato felicemente con Wanda era in realtà solo una creazione della mente di Scarlet Witch, la quale aveva trovato un modo tutto suo di elaborare il lutto per la sua  morte in Avengers: Infinity War (2018). Ma nel frattempo la S.W.O.R.D. (Sentient Weapon Observation and Response Division, come direbbe qualcuno, ci tenevano che l'acronimo fosse sword, spada) che ha sostituito lo S.H.I.E.L.D., aveva recuperato il corpo del vero Vision e riportato in vita, solo che non aveva alcun ricordo della sua vita precedente ed era interamente bianco. I due Vision avevano poi una sorta di scontro più filosofico che non reale finché il Vision bianco capiva di essere lui il vero Vision e volava via. Dove? Verso la sua serie, in cui secondo i primi dettagli ufficiali sulla trama, Vision cercherà di ritrovare la memoria e la sua umanità. Pur essendo la serie incentrata su di lui, sembra che farà la sua comparsa anche Scarlet Witch anche se non è ancora dato sapere come, se sarà lui a salvarla dal crollo della montagna visto in Doctor Strange nel Multiverso della follia (2022) o se sarà questo il modo in cui Wanda rientrerà in scena.

Marvel's Vision Quest è però ancora nelle fasi iniziali della sua creazione, sono attualmente in fase di ricerca gli sceneggiatori che faranno parte del team creativo mentre la showrunner sarà nuovamente Jac Schaeffer, già al comando di WandaVision e di Agatha: Coven of Chaos, vi terremo al corrente sul ritorno di Vision su Disney+.