Come è noto dallo scorso giugno, la prossima Italcon si svolgerà a Catania unitamente alla 13esima edizione di Aetnacon, nei giorni del 10 e 11 dicembre 2022. Per la prima volta la principale manifestazione italiana della fantascienza e del fantastico si svolgerà in una grande città del sud.

L'organizzazione fa capo all’associazione culturale Fondazione Science Fiction e alla Elara Libri.

I costi

Sul sito www.aetnaconvention.com sono disponibili tutte le informazioni, iniziando dalle schede di iscrizione alla manifestazione e di prenotazione alberghiera. 

L'iscrizione alla convention parte da 10 euro, 20 se si vuole anche una copia del corposo numero della rivista Fondazione pubblicato per l'occasione, 40 euro se si vuole partecipare come “sostenitore”.

Le tariffe convenzionate dell'hotel (Nettuno, quattro stelle) sono di 85 euro la singola e 100 la doppia. 

La cena di gala del sabato costerà 60 euro.

Per chi vuole venire in aereo, prenotando con un po' di anticipo le tariffe sono decisamente abbordabili.

Gli ospiti

Ospiti confermati sono Paul Di Filippo, Franco Brambilla e Val Romeo (in presenza) e Michael Moorcock (in videoconferenza da Parigi). Esponenti di varie forme espressive della fantascienza e del fantastico, dalla letteratura al fumetto, passando per l’illustrazione.

Sarà presente uno stand dell’ANAFI, l’associazione nazionale amici del fumetto, oltre che di alcuni editori attivi nel settore del fantastico.

Fondazione 30

L’evento sarà anche l’unica occasione per acquisire l’edizione cartacea (in tiratura limitata) del numero 30 di Fondazione SF Magazine, che conterrà, tra l’altro, racconti inediti degli ospiti internazionali, della recente vincitrice del Premio Urania, Franci Conforti, e di Lukha B. Kremo; oltre a una corposa sezione di saggistica.

Ricordiamo che, durante la manifestazione, sabato 10 dicembre sera, saranno proclamati i vincitori del Premio Italia.