Giulia Abbate sbarca sulla collana Futuro Presente con un gustoso racconto che potremmo definire di satira distopica. E l'aspetto satirico è già evidente dal nome di certi protagonisti, come Matteo R., o Monica C.: ma il futuro immaginato è un futuro quasi ideale, con l'umanità sollevata dalla fatica del lavoro grazie ai robot. Sempre che i robot, come nella famosa commedia di Karel Čapek dalla quale hanno preso il nome, siano poi d'accordo.

Il sogno di Čapek

Il libro

Andrà tutto bene!, è lo slogan del partito PanDiritti LiberTuttə. Ed è davvero andato tutto bene, grazie alla grande rivoluzione degli Elvex e delle Ella: i robot, che hanno liberato gli italiani dal fardello dei lavori pesanti, lasciando loro il tempo per vivere.

Ne è democraticamente fiero il senatore Matteo R., fino al giorno in cui accade l’impensabile: i robot si ribellano. Ed è il dramma: come farà Matteo R. a trovare i suoi biscotti biologici gluten-free nella credenza senza il robomaggiordomo? E come farà la deputata Monica C. senza il reiki della robodomestica?

Solo una corsa contro il tempo potrà fermare il disastro… o aprire le porte a una verità che sconvolgerà tutti. Anzi: tuttə!

L'autore

Editor e coach di scrittura, Giulia Abbate è fondatrice con Elena Di Fazio di Studio83 – Servizi letterari, specializzata dal 2007 nel sostegno ad autori e autrici esordienti (studio83.info).

Ha pubblicato racconti apparsi in varie antologie (tra cui due Urania), il Manuale di scrittura di fantascienza con Franco Ricciardiello (Odoya, 2019), il romanzo storico La cospirazione dell’inquisitore (Fanucci 2019) e altri, sotto pseudonimo.

Cura la collana mensile di racconti Futuro Presente (Delos Digital), contribuisce a Solarpunk Italia e si occupa di fantascienza femminista con articoli per riviste e portali (Robot, Inchiostro, Linus, ZEST, Leggendaria, La Bottega del Barbieri e altri).

Giulia Abbate, Il sogno di Čapek , Delos Digital, Futuro Presente 56, isbn: 9788825421873, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: