Se da una parte Denis Villeneuve è attualmente in fase di riprese per Dune: Parte 2, dall'altra il canale in streaming HBO Max sta portando avanti la serie spin-off Dune: The Sisterhood, annunciata nel 2019. Nella giornata di ieri Variety ha rivelato le prime due Bene Gesserit che andranno a far parte della serie.

La storia

Sisterhood of Dune fa parte della trilogia di romanzi Great schools of Dune, firmata da Brian Herbert (figlio dell'autore originale Frank Herbert) e Kevin J. Anderson, composta da Sisterhood of Dune (2012), Mentats of Dune (2014) e Navigators of Dune (2016), al momento ancora inediti da noi. Il primo romanzo, da cui verrà tratta la serie, è ambientato diecimila anni prima degli eventi di Dune e la trama ufficiale è la seguente

La serie seguirà le sorelle Harkonnen mentre combattono forze che minacciano il futuro dell'umanità, creando la mitica setta nota come Bene Gesserit.

Le sorelle

Emily Watson (Chernobyl) sarà Valya Harkonnen, in arrivo da quello che poi diventerà il famigera casato Harkonnen votato alla distruzione degli Atreides (ma anche lei ha una malintesa vendetta in sospeso con loro). Valya viene accettata da quella che all'epoca era la Sorellanza di Rossak dove si ritrova a confrontarsi con la poco affidabile sorella Dorotea. Nell'avvicinarsi della sua morte la madre superiora le convoca entrambe per ricostituire l'ordine che era stato annullato dall'imperatore Salvador. Le due vengono nominate co-madri superiori dell'ordine, ma Valya, usando i poteri acquisiti, elimina la concorrente e dà un nuovo volto all'ordine, che diventerà quello delle Bene Gesserit.

Shirley Henderson (Trainspotting 2, 2017) sarà Tula Harkonnen, di cui si hanno poche informazioni: sorella minore di Valya, veniva coinvolta nel suo odio verso gli Atreides, uccidendo il marito Orry Atreides il giorno delle nozze.

Jon Spaihts, in origine showrunner della serie, ha lasciato il posto a Diane Ademu-John (The Haunting of Bly Manor su Netflix) per concentrarsi sulla sceneggiatura di Dune: Parte 2, mentre i primi due episodi verrano diretti da Johan Renck, regista di tutti i cinque episodi della miniserie Chernobyl. Mentre Dune: Parte 2 ha già una data di arrivo nelle sale, il 17 novembre 2023, non ci sono ancora indicazioni sull'arrivo in streaming di Dune: The Sisterhood, vi terremo al corrente sulla nascita dell'ordine delle Bene Gesserit.