Non aveva mai accumulato così tanto ritardo, Robot, da uscire addirittura col primo numero dopo l'estate. Ma sono cose che possono succedere e ora il numero è arrivato, e ne vale la pena.

Il numero ospita il racconto Dove si raccolgono i cuori di quercia, della scrittrice e cantante rock Sarah Pinsker vincitore quest'anno sia del Premio Nebula che del Premio Hugo; è un racconto con un format decisamente atipico, tanto che è stato necessario rinunciare per una volta al classico layout di Robot a due colonne. Il racconto è presentato come la voce di un immaginario sito nel quale gli utenti commentano i testi delle canzoni, e commentano i commenti.

L'altro racconto premiato ha vinto il Premio Robot ed è di Lukha B. Kremo, primo ad aggiudicarsi il riconoscimento per due volte.

Nel numero ci sono anche un ricordo di Valerio Evangelisti firmato da Salvatore Proietti, un'intervista con Roberto Vacca, un corposo articolo a tema solarpunk di Silvia Treves; si parla del pluripremiato ciclo della Terra Spezzata, della serie Archive 81 e dell'intelligenza artificiale forse cosciente, Lamda.

Il numero è disponibile da oggi in versione digitale (pdf) e ebook, la versione stampata arriverà entro un paio di settimane. Sarà senz'altro disponibile a Stranimondi.

Robot 95

Il libro

Preparatevi a leggere uno dei racconti più curiosi: Dove si raccolgono i cuori di quercia con cui Sarah Pinsker ha vinto il Premio Nebula e pochi giorni prima della preparazione di questo numero anche il Premio Hugo, dove attraverso note, commenti e “like” a un’immaginaria canzone tradizionale commentata su un sito di appassionati emerge piano piano una vicenda dai risvolti sinistri. Più tranquilla è  la storia dello scaffaletto per quello che noi chiameremmo book crossing, immaginata da Naomi Kritzer, nella quale cominciano ad apparire strani oggetti e inconsueti messaggi. Dalla quiete del Minnesota torniamo sulle Alpi e andiamo a scoprire il curioso visitatore di una chiesetta montana con Nicola Catellani, e poi veniamo brutalmente gettati nella Sarajevo sotto i bombardamenti nel racconto di Daniele Dafichi. I dubbi etici del suo protagonista non sono molto diversi da quelli che solleva il grande Roberto Vacca: se disponeste di una cura per vivere il doppio, la donereste al mondo? Ma poi quale mondo? Mondo 9, risponde Dario Tonani, o magari un mondo muto che ha perso il dono della parola, come nel racconto Premio Robot di Lukha B. Kremo.

 

L'autore

Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più rpestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.

Silvio Sosio, Robot 95 , Delos Digital, Robot 95, isbn: 9788825421736, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 6,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: