Le vacanze estive sono finite e il mondo dei canali streaming sta dando inizio allo scontro a base di titoli di grande effetto, non molti ma che hanno già iniziato a dominare l'interesse degli spettatori.

Trilogia del Signore degli anelli

Gia disponibile Amazon Prime Video, film, è il momento migliore per tornare nella Terra di mezzo e ricordare gli eventi della celebrata trilogia di Peter Jackson prima di…tornare nella Terra di mezzo, ma ne parleremo tra poco.

House of the Dragon

29 agosto Sky Atlantic, serie tv, prima stagione, in realtà i fan più puri e appassionati di Game of Thrones hanno potuto vedere il primo episodio in lingua originale sottotitolato il 22 agosto, ma se avete preferito aspettare, ora potete scoprire non solo com'era Westeros centosettantadue anni prima della serie originale, ma anche la vita nel casato Targaryen quando il re Viserys I (Paddy Considine, Peaky Blinders) compie una scelta non molto (per niente) apprezzata, che darà inizio a complotti e tradimenti, questa volta con ben diciassette draghi. Tra i protagonisti Matt Smith, Olivia Cooke (Ready Player One, 2018), Rhys Ifans (The Amazing Spider-Man, 2012) e Steve Toussaint (Small Axe).

Il signore degli anelli: Gli anelli del potere

2 settembre Prime Video, serie tv, prima stagione, eccoci tornare nella Terra di mezzo, ma circa tremila anni prima degli eventi dei film che conosciamo. Scopriamo una Galadriel (Morfydd Clark, Queste oscure materie) molto più giovane ma soprattutto una guerriera ossessionata dai traumi di una guerra combattuta centinaia di anni prima ma che ritiene sia stata solo l'inizio, anche se non le crede nessuno. Almeno all'inizio. Ben venticinque milioni di spettatori per i primi due episodi, come riportato da Amazon Prime Video.

Thor: Love and Thunder

8 settembre Disney+, film, il regista Taika Waititi ha proseguito con il suo stile da commedia visto in Thor: Ragnarok e malgrado le critiche dei fan puristi, il film ha incassato 751 milioni di dollari nel mondo, circa cento milioni in meno degli 853 di Ragnarok. Qui Thor (Chris Hemsworth) cerca la pace dopo lo scontro con Thanos ma deve vedersela con Gorr il macellatore di dei (Christian Bale) e l'ex fidanzata Jane Foster (Natalie Portman) che è diventata misteriosamente meritevole di mjolnir e del titolo di Mighty Thor.

The Imperfects

8 settembre Netflix, serie tv, prima stagione, per una volta non basata su nulla di precedente, che vede un gruppo di teenager subìre degli esperimenti misteriosi che li trasformano in mostri mitologici. E qualcuno sta ovviamente dando loro la caccia.

Star Wars: Andor

21 settembre Disney+ serie tv, prima stagione, cinque anni prima di Rogue One: A Star Wars Story (2016) scopriamo come Cassian Andor (Diego Luna) è entrato a far parte della resistenza e nell'arco di due stagioni come sia arrivato a Rogue One.

Fullmetal Alchemist: The Final Alchemy

24 settembre Netflix, film, il 20 agosto è arrivato il primo dei due film live action, cioè con attori in carne e ossa, che concludono la saga di Full Metal Alchemist, ovvero Fullmetal Alchemist: La vendetta di Scar, ora con Fullmetal Alchemist: The Final Alchemy la serie di film arriva alla fine della saga della celebrata di anime/manga omonima, anche se le trasposizioni non sono state accolti benissimo dai fan.

Morbius

26 settembre Netflix, film, dopo il successo dei due Venom la Sony trova il primo ostacolo nella realizzazione del suo universo di antieroi in arrivo dall'universo di Spider-Man, con un incasso di 163 milioni nel mondo contro un budget di novanta. Qui scopriamo il dottor Morbius (Jared Leto) affetto da una letale malattia del sangue per la quale sta cercando una cura. La trova, ma il rimedio potrebbe essere peggiore della malattia stessa. Anche qui compare Matt Smith.

L'accademia del bene e del male

30 settembre Netflix (ma secondo alcune fonti il 21 ottobre) è un film basato sulla serie di romanzi  omonima YA di Soman Chainani usciti anche da noi in cui si racconta di due ragazze che vengono catapultate in una scuola molto particolare, in cui si insegna a diventare, come dice il titolo, delle eroine o delle cattive, per preservare l'equilibrio tra bene e male. Al comando due insegnanti non indifferenti, Kerry Washington (Scandal) e Charlize Theron, ma compariranno anche Laurence Fishburne e Ben Kingsley, mentre Cate Blanchette sarà la voce narrante.

Questo per ora è tutto, vi terremo al corrente sulle novità in arrivo in streaming.