Stranimondi 2022 sta ingranando la marcia e annunciando i suoi ospiti che parteciperanno all'ottava edizione della manifestazione, a Milano l'8 e 9 ottobre prossimi.

Dopo l'autore Sam J. Miller e l'artista Maurizio Manzieri sono stati ora annunciati due nuovi ospiti.

Priya Sharma

Priya Sharma, scrittrice britannica di speculative fiction, è tra le più promettenti voci del panorama weird e fantastico contemporaneo, spesso presente nei Best of di editori come Ellen Datlow, Paula Guran, Jonathan Strahan e Johnny Mains. È salita alla ribalta con l’antologia All the Fabulous Beasts (2018) e il romanzo breve Ormeshadow, entrambe le opere vincitrici dello Shirley Jackson Award e del British Fantasy Award e di prossima pubblicazione in Italia. Le sue storie esplorano temi come la diversità, la ricerca d’identità, la sopravvivenza, il concetto di “mostruosità”, e la sua poetica è spesso riconducibile al realismo magico. È stata finalista nel 2022 al Grand Prix de l’Imaginaire. Sue storie sono state tradotte in spagnolo, francese, ceco, polacco e italiano. A Stranimondi verrà presentata in anteprima l’edizione italiana di Ormeshadow (Edizioni Hypnos).

Vera Gheno

Vera Gheno
Vera Gheno

Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione. Autrice, tra i molti titoli, di Femminili Singolari. Il femminismo è nelle parole (nuova edizione effequ, 2021), Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi, 2021), Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo (il margine, 2022).

Altre info sul sito stranimondi.it.