La Star Wars Celebration avvenuta nel week-end scorso in quel di Anaheim, California (nel 2023 si terrà a Londra, se vi troverete da quelle parti), ha visto la presenza di tutte le protagoniste della saga in streaming, che si tratti della cosiddetta Armaiola (Emily Swallow, per una volta senza armatura e casco) o delle nuove arrivate. Una delle regine dell'evento è stata sicuramente Rosario Dawson, che ha presentato la sua prossima serie Star Wars: Ahsoka.

Sabine Wren

Ed ecco svelata l'attrice che darà forma e sostanza a Sabine Wren, ovvero Natasha Liu Bordizzo (la serie di Netflix The Society), che ha fatto la sua entrata in scena insieme a Rosario Dawson. La serie animata Star Wars: Rebels, creata da Dave Filoni e durata quattro stagioni dal 2014 al 2018 era ambientata quattordici anni dopo la fine di Star Wars Episodio III: La vendetta dei sith (2005) ed era incentrata su un peculiare gruppo di ribelli che a bordo dell'astronave Ghost conduceva missioni sotto copertura contro l'impero intorno e sulla superficie del pianeta Lothal e altri pianeti minacciati dall'impero. Sabine Wren era una sedicenne specializzata in demolizioni, armi, ingegnere della nave e artista dei murales, ma portava con sé un passato difficile: in arrivo dall'impero per il quale creava armi, aveva disertato quanto avevano deciso di usare una sua creazione contro la sua stessa gente. Veniva poi scoperto che le sue origini erano del casato Vizsla, che la rendeva parte (involontaria) della famigerata Death Watch mandaloriana e che sua madre era dalla parte dell'impero. Sarebbe stata proprio lei a recuperare la tanto ambìta darksaber. Ahsoka avrebbe inizialmente collaborato con loro sotto mentite spoglie, salvo rivelarsi sul finale della prima stagione.

Oggi

Star Wars: Ahsoka è ambientata cinque anni dopo la fine di Star Wars: Il ritorno dello jedi (1983) ovvero nella stessa timeline di The Mandalorian e The Book of Boba Fett, non a caso sia Ahsoka che Sabine sono ormai adulte, ma stanno portando avanti la missione interrotta sul finale di Rebels: ritrovare l'amico Ezra Bridger che si era sacrificato facendo saltare nell'iperspazio la nave del grand'ammiraglio Thrawn, non a caso oggetto della ricerca di Ahsoka in The Mandalorian. qui sopra potete vedere il panel dove è presente quasi tutto il cast delle varie serie oltre a Dave Filoni e Jon Favreau mentre presentano Rosario Dawson, Natasha Liu Bordizzo e il droide Chopper in…metallo e ruote. E confermata la presenza di Ray Stevenson (la saga di Divergent, Punisher: War Zone, 2008), nel ruolo di un antagonista che però non sarà l'ammiraglio Thrawn, del quale non è ancora stato rivelato l'attore, così come è prevista l'entrata in scena di Ezra (ancora senza volto) e soprattutto, di Hayden Christensen nel ruolo di Anakin Skywalker. Essendo la serie ambientata dopo la sua sconfitta rimane da scoprire se sarà un fantasma della Forza o se si tratterà di flashback, considerato il passato tumultuoso che condivide con Ahsoka. Inoltre anche il capitano della Ghost Hera Syndulla prenderà forma e sostanza. Tutti per proseguire la caccia a Thrawn e ritrovare Ezra. Non a caso Dave Filoni, creatore della serie, ha definito la storia di Ahsoka come una naturale continuazione che si è evoluta passando da The Clone Wars a Rebels al salto alla serie vera e propria.

Infine a loro si unirà Mary Elizabeth Winstead (10 Cloverfield Lane, 2016, Kate, 2021) in un ruolo ancora da rivelare. La prima stagione di Star Wars: Ahsoka ha iniziato le riprese da tre settimane e arriverà in streaming in un punto indefinito del 2023 su Disney+, vi terremo al corrente sui prossimi dettagli della missione di Ahsoka.