Ci sono autori che scrivono per anni prima di farsi notare, altri che partono col botto, pubblicando un'opera prima che diventa subito un successo.

La scrittrice statunitense Ann Leckie appartiene alla ristretta schiera delle stelle che brillano sin da subito, con il suo primo romanzo Ancillary Justice – La vendetta di Breq (Ancillary Justice, 2013) che ha vinto il Premio Hugo, il Premio Nebula, il BSFA Award e il Premio Arthur C. Clarke, oltre a fruttare all'autrice il Premio Locus come miglior esordiente.

Questa prima opera fa parte di una trilogia ambientata nell'Imperial Radch, un universo complesso dove Leckie ha ambientato altri due racconti e un romanzo, Provenance, che ora Urania pubblica nella collana Jumbo.

Il libro

“Provenance”, nuovo attesissimo romanzo ambientato nell’universo narrativo dell’Imperial Radch, ci porta nel remoto sistema di Hwae, ai margini della sanguinosa lotta che sta facendo a brandelli l’Impero Radchai.

Protagonista di questa storia è Ingray, rampolla adottiva della potente famiglia degli Aughskold, in un mondo in cui le cariche politiche non sono un diritto di nascita o di famiglia ma vengono trasmesse per nomina.

Un’orfana ambiziosa come lei deve a tutti i costi dimostrare di essere il degno successore della madre Netano, ma per farlo dovrà sconfiggere il fratellastro Danach, dato come favorito.

La sconfitta sembra inevitabile e l’unica mossa che le rimane è un piano che, qualora fallisse, lascerebbe Ingray sul lastrico: recuperare le vestigia di Garseddai, un reperto dal valore inestimabile.

Ma il suo azzardo farà sprofondare Ingray in un intrigo di molto più complesso e pericoloso di quanto immaginasse… Omicidi, furti, scoperte di misteriosi artefatti sono solo alcuni degli ingredienti di questo nuovo spettacolare romanzo, il tutto condito da una profonda analisi dei rapporti famigliari e dei ruoli di genere – ben tre: uomini, donne e nemæ –, nella migliore tradizione della narrativa di Ann Leckie.

L'autrice

Ann Leckie – Nata a Toledo, Ohio, nel 1966, è da sempre appassionata di fantascienza. Vincitrice dei premi Hugo e Nebula, si è aggiudicata anche l’Arthur C. Clarke e il Locus. La trilogia Imperial Radch è già un classico della fantascienza: Ancillary – Justice (2013, Urania Jumbo n. 10), Ancillary – Sword (2014, n. 16), Ancillary – Mercy (2015, n. 20). Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo fantasy, The Rave Tower.

Ann Leckie, Provenance (Provenance, 2017), traduzione di Francesca Mastruzzo, collana Urania Jumbo 32, Mondadori, euro 9,90, ebook euro 7,99.