Il rapporto di Wil Wheaton con i fan di Star Trek è sempre stato difficile. Il suo personaggio, il giovane e saputello figlio della dottoressa dell'Enterprise, Wesley Crusher, è stato uno dei personaggi della saga più odiato dagli appassionati. Tanto che, dopo qualche stagione, lo stesso Roddenberry si rassegnò a escluderlo da The Next Generation. Una piccola riapparizione qualche anno dopo per testare un eventuale cambiamento nell'indice della simpatia non fece che confermare la sentenza.

A più di dieci anni dall'ultima apparizione in uniforme da cadetto della Flotta, Wil Wheaton ormai ha quasi abbandonato l'attività di attore, che una volta cresciuto non gli ha più dato le opportunità che aveva da ragazzino. Anche per questo la sorpresa era stata grande quando lo stesso sito di Wheaton aveva annunciato che l'attore aveva ottenuto di comparire brevemente nel nuovo film Nemesis.

Qualche giorno fa però i - pochissimi, temiamo - fan di Whaton hanno ricevuto la doccia fredda. Terminate le riprese del film, come spesso accade il materiale girato è risultato eccessivo. Tre ore, una di troppo. Via, quindi, tutte le scene non strettamente necessarie per lo sviluppo della trama, tra le quali, manco a dirlo, la breve apparizione del guardiamarina Crusher.

Chissà, può darsi che i produttori possano decidere di recuperare la scena quando uscirà l'edizione su dvd, se la Paramount dovesse essere subissata di proteste per questo taglio. Ma questa eventualità, dobbiamo ammetterlo, ci appare un pochino improbabile.