Il mese di Luglio ci riserva un piccolo evento, la TOR - una delle più prestigiose case editrici che si dedichi alla fantascienza - pubblica la prima antologia personale di Ted Chiang, Stories of your life and other.

Ted Chiang è noto in Italia grazie ad alcuni suoi racconti pubblicati da Nord e Mondadori. Si tratta di un piccolo fenomeno letterario, ogni sua nuova storia è attesissima dai lettori anglofoni e a partire dal 1990 ha collezionato una serie impressionante di premi per un autore che abbia scritto solo sette racconti: ha iniziato col prestigioso premio Nebula nel 1990, successivamente l'Asimov's Science Fiction magazine reader poll, poi un altro premio Nebula, il Theodore Sturgeon Memorial Award, il Sidewise Award per la migliore storia alternativa, e il premio John W. Campbell.

E' estremamente raro che uno scrittore di fantascienza riesca a farsi una reputazione cosi' solida senza avere scritto neppure un romanzo, Ching c'è riuscito proponendo una fantascienza hard per richezza di idee, stimoli e rigore, popolata da personaggi indimenticabili.

Nelle sue storie Chiang si chiede cosa succederebbe se si scoprisse improvvisamente che le basi della matematica sono arbitrarie e inconsistenti oppure ci propone una delle migliori storie di primo contatto con alieni in cui scopriamo che capire il loro linguaggio significa cambiare per sempre la nostra percezione del tempo.

Questa raccolta non dovrebbe mancare nella biblioteca di nessun appassionato di fantascienza.

Stories of your life and other, Ted Chiang, pagg. 338, $24,95, Hardcover Ed. TOR.