Forse non tutti sanno che il produttore Dean Devlin, da sempre collaboratore di tutte le distruzioni del nostro pianeta insieme a Roland Emmerich (nonché di Stargate, ma non le relative serie), ha anche una sua attività di produttore televisivo, con serie come la recente The Outpost (una delle poche serie che si è conclusa davvero e non è stata cancellata), le due incarnazioni di Leverage (quella originale 2008-2012 e l'attuale e rinnovata Leverage: Redemption, senza Timothy Hutton), oltre alla saga film tv/serie The Librarians e la miniserie Il triangolo delle Bermuda, (3 episodi, 2005), per il canale all'epoca chiamato Sci-Fi Channel). Inoltre, con Geostorm (2017) si è calato nei ruolo di regista con la sua personale versione della distruzione del mondo. Ora, Devlin torna a collaborare con Syfy (ovvero l'ex Sci-Fi Channel) e si prepara a partire verso una colonia umana nello spazio con The Ark.

Il plot

Devlin sul set di Geostorm.
Devlin sul set di Geostorm.

La serie The Ark è ambientata cento anni avanti nel futuro, quando le missioni di colonizzazione di altri pianeti si sono rese necessarie per assicurarsi la sopravvivenza della razza umana. La prima delle missioni, partita con la nave spaziale Ark One va incontro a un evento catastrofico causando una enorme distruzione e perdita di vite umane. Con più di un anno prima di raggiungere il pianeta di destinazione, una mancanza di mezzi di sostentamento e una leadership, quello che rimane dell'equipaggio deve fare l'impossibile per mantenere la rotta e sopravvivere.

Le dichiarazioni

Gerard Butler in Geostorm.
Gerard Butler in Geostorm.

Liza Katz, presidente per le fiction del gruppo NBCUniversal ha dichiarato a Deadline Hollywood che The Ark rappresenta perfettamente il genere di serie che compone Syfy, grazie alla capacità di creare storie cariche di tensione di Dean Devlin:

Con il recente successo di Resident Alien e Chucky [la serie sulla bambola assassina, rinnovata per la stagione due], Syfy è la casa degli autori più creativi nel mondo della televisione.

Dal canto suo Devlin si è dichiarato entusiasta di poter tornare a collaborare con Syfy per dare vita alla serie prodotta dalla sua casa di produzione Electric Entertainment.

The Ark ha ricevuto direttamente la conferma per la prima stagione, composta di dodici episodi, ma manca al momento una data di arrivo ufficiale, vi terremo al corrente sull'inizio del viaggio disperato della Ark One.