Forse non lo sapete ma nel suo piccolo, questo è l'anno di Hailee Steinfeld: non solo è attualmente su Disney+ co-protagonista di Marvel's Hawkeye dove la sua Kate Bishop finirà col raccogliere il testimone di Clint Barton (Jeremy Renner), nel frattempo è su Apple TV+ con la terza e ultima stagione di Dickinson e su Netflix ha dato la voce al personaggio di Vi (Violet) nella serie animata Arcane (che vi consigliamo davvero di scoprire), già rinnovata per la stagione due. Ma nel week-end appena trascorso abbiamo scoperto che anche per Spider-Man sarà un periodo concitato, al cinema con Spider-Man: No Way Home (15 dicembre 2021) e nel 2022 con il ritorno di un altro grande successo, Spider-Man: Across the Spiderverse (Part One).

Spider-Man: Un nuovo universo

Nel 2018 il film in animazione Spider-Man: Un nuovo universo non solo portava in scena come protagonista Spider-Man col volto di Miles Morales (in originale con la voce di Shameik Moore), dava nuovo lustro al duo Phil Lord e Christopher Miller dopo essere stati amichevolmente accompagnati alla porta dal set di Solo: A Star Wars Movie diventati co-sceneggiatori e produttori di Un nuovo universo (e di ritorno per il sequel. Anzi i sequel), e infine, diventando un ottimo successo mondiale con un incasso di 375 milioni di dollari contro un budget di novanta, aprendo le porte non solo al sequel ma a possibili spin-off. E ora ecco arrivare il primo teaser del secondo capitolo.

Attraverso lo Spiderverse

Al momento il titolo in italiano è rimasto identico a quello in inglese e nel teaser ritroviamo Miles dove lo avevamo lasciato alla fine del primo film: nella sua camera da letto. Almeno finché a sorpresa non ritorna Gwen Stacy/Spider-Woman (sempre con la voce di Hailee Steinfeld come nel primo capitolo) a cui aveva detto apparentemente addio quando i vari Spider-Man si erano chiusi i portali alle spalle. Ma è proprio così? Appare evidente che Gwen non è passata solo a salutare, ma che qualcosa l'ha fatta tornare da Miles.

Il plot ufficiale

Il sequel trasporterà Miles attraverso il multiverso per unire le forze con Gwen e un nuovo team di Spider-persone per affrontare il nemico più potente mai incontrato.

The Verge fa notare che nel trailer Miles affronta Spider-Man 2099 la cui voce (di Oscar Isaac, Dune e presto Moon Knight su Disney+) si era sentita alla fine dei titoli di coda del primo film. Ma chi sia il cattivo in questione è ancora un mistero. Una cosa è certa, se da una parte lo Spider-Man di Tom Holland sta per affrontare il multiverso, stavolta è Miles a attraversare il suo. Chissà, potrebbero anche incontrarsi.

Spider-Man: Across The Spider Verse, che aggiunge anche ufficialmente Part One per sottolineare che il sequel avrà, beh, un sequel, è previsto in uscita negli States il 7 ottobre 2022 (e la parte due nel 2023), mentre da noi per ora è indicato solo un generico 2022. vi lasciamo con il primo teaser o meglio first look, in italiano e in lingua originale.