Se i diritti per la saga principale di Dune sono ancora saldamente in mano a Fanucci, Mondadori cerca di sfruttare il momento di popolarità della serie, a seguito dell'uscita del film lo scorso settembre, coi romanzi prequel scritti dal figlio Brian Herbert e da Kevin J. Anderson. Dune: La lady di Caladan (Dune: The Lady of Caladan, 2021) è il secondo della trilogia di Caladan dopo Dune: Il duca di Caladan edito da Mondadori in agosto.

Il libro

Lady Jessica, madre di Paul Atreides e concubina del duca Leto Atreides.

Le scelte che ha compiuto hanno dato forma a un impero, ma ora la lady di Caladan deve fare i conti con le conseguenze del suo gesto: tradire l’ordine del Bene Gesserit, a cui un tempo apparteneva. L’ha già fatto una volta, ma adesso deve decidere se la fedeltà alla Sorellanza è più forte dell’amore per la sua famiglia.

Nel frattempo, gli eventi nell’Impero stanno per precipitare, senza alcuna possibilità di controllo anche per la reverenda madre. Quel che più conta, la famiglia di lady Jessica si trova in rotta di collisione con il destino.

Brian Herbert e Kevin J. Anderson, Dune: La lady di Caladan (Dune: The Lady of Caladan, 2021), traduzione di Stefano Giorgianni, Oscar Fantastica Mondadori, 450 pagg, euro 16, ebook euro 7,99.