Il Premio Omelas ritorna dopo l'estate. A settembre saranno resi noti i finalisti e nel mese di novembre verranno resi noti i vincitori della seconda edizione del premio supportato da Amnesty International dedicato alla fantascienza e dai diritti umani.

A novembre prenderà anche il via la terza edizione del premio: alcuni mesi ci separano da questo momento lasciando a tutti gli scrittori il tempo per scrivere nuove storie per partecipare.

La seconda edizione si concluderà con un certo ritardo rispetto alle previsioni iniziali, a causa di alcuni contrattempi con il servizio di accredito dei versamenti da parte dell'istituto bancario presso il quale è stato aperto il conto corrente di Omelas. Un esempio dei problemi trovati: un versamento regolarmente effettuato il 6 febbraio 2002 non risultava ancora nell'estratto conto con tutti i movimenti sino a fine maggio 2002.

Questo è uno dei pochissimi casi in cui la segreteria del premio dispone di copia del versamento. Il 90% dei racconti sono arrivati per posta elettronica, e in questo caso non era richiesto ai partecipanti di inviare a parte copia del versamento.

Al fine di poter calcolare l'ammontare del montepremi si sta procedendo a contattare personalmente tutti i partecipanti il cui versamento non sia stato accreditato.

A settembre, conclusa questa operazione, verranno resi noti il montepremi e la rosa di finalisti.