Il mondo degli action movie si sa, è fondamentalmente dominato dagli uomini, con John Wick come ultimo esempio in grado di ridefinire il genere e il crescente numero di film con Liam Neeson. Non sono ovviamente mancati gli esempi al femminile, ma tra la Ellen Ripley di Sigourney Weaver e Sarah Connor di Linda Hamilton, abbiamo assistito a un vuoto quasi assoluto di eroine.

In origine

Certo Angelina Jolie ha fatto la sua parte, da Fuori in sessanta secondi (2000) fino ai due Tomb RaiderMr.s & Mrs. Smith (2005), Salt (2008) e il recente film di Netflix Quelli che mi vogliono morto, con lei la giovane e letale Hit-Girl (una giovanissima Chlöe Grace Moretz) in Kick-Ass (2010) e relativo sequel, poi ecco arrivare Kate Beckinsale e la sua saga di Underworld, iniziata nel 2012 e ovviamente Charlize Theron con The Italian Job (2003), Hancock (2008), Mad Max: Fury Road (2015), Atomica bionda (2017), la sua cattiva di Fast & Furious 8 e 9 e The Old Guard (2020), ma sono state tra le poche a dimostrare che anche le donne possono abilmente sparare e far saltare in aria di tutto. Ora Kate Beckinsale torna a fare quello che sa fare meglio, con Jolt, di Amazon Prime Video.

Una scintilla

Il plot è incentrato su Lindy (Kate Beckinsale) la quale da una vita convive con improvvisi e incontrollabili attacchi di violenza, che come ci tengono a sottolineare nel film, non hanno nulla a che fare con la sindrome di Tourette (no, nemmeno un po'). Ed ecco arrivare lo scienziato dottor Ivan Munchin (Stanley Tucci), il quale le installa sul corpo una tecnologia avveneristica per controllare i suoi impulsi. Il problema è che non solo non si tratta di una cura, ma che arrivati alla massima potenza dell'esoscheletro, ci sarà ben poco che potrà fare per aiutarla. Il limite non si pone più quando, in un ribaltamento dei canoni, il suo ragazzo le viene ucciso. Poi vediamo il personaggio di Susan Sarandon dirle che ha passato anni a reprimere quell'aggressività, e che è ora di lasciare libera tutta quella rabbia. Così Lindy diventa una novella Joan Wick, con l'aggiunta di molto sarcasmo.

Diretto da Tanya Wexler (Hysteria, 2011) e scritto dall'esordiente Scott Wascha, il film vede tra i protagonisti Jai Courtney (i due Suicide Squad), David Bradley (Game of Thrones, Harry Potter) e Laverne Cox (Orange is the New Black). Jolt è previsto in arrivo anche da noi su Amazon Prime Video il 23 luglio, vi lasciamo con il trailer ufficiale sottotitolato in italiano, voi se incontrate Kate Beckinsale, non fatela arrabbiare.