American Gods è una serie nata sfortunata. Abbandonata da Bryan Fuller (che aveva già abbandonato Star Trek: Discovery) alla fine della prima stagione per disaccordi sul budget, il canale Starz che la manda in onda negli States (da noi su Amazon Prime Video) si era ritrovata a dover cercare un sostituto, trovandolo in Jesse Alexander, in arrivo da Hannibal e Star Trek: Discovery (entrambe firmate da Fuller).

Verso la fine

Ma la preparazione della stagione due proseguiva a rilento in quanto il canale non era soddisfatto della direzione data alla stagione da Alexander, motivo per cui lo lasciava libero di proseguire la sua strada, come si sul dire, e Neil Gaiman, autore del romanzo omonimo e fresco dall'aver provato l'ebbrezza di fare lo showrunner per la miniserie Good Omens (basata sul romanzo Buona apocalisse a tutti! da lui scritto insieme al compianto Terry Pratchett) decideva di accollarsi il peso di dare un senso e una direzione a una serie che le stava pericolosamente perdendo. Infine, per la terza stagione Gaiman tornava al ruolo di consulente mentre veniva nominato un nuovo showrunner Charles H. Eglee, in arrivo da The Walking Dead e Dexter. Ma era troppo tardi.

The End

I rating dell'ultimo episodio della stagione tre, Tears of the Wrath-Bearing Tree, erano disarmanti: 0,03 punti nella fascia 18-49 e 189 mila spettatori, ma la situazione precedente non era migliore, in totale la serie aveva visto una perdita del sessantacinque per cento degli spettatori dalla stagione uno alla tre. Così ecco arrivare nella giornata di ieri Deadline Hollywood con la notizia che Starz ha staccato la spina a American Gods dopo il finale della terza stagione, andato in onda il 21 marzo scorso, che si concludeva con quella che era una vera tragedia, ma che nelle intenzioni doveva avere un proseguimento nella stagione quattro, seguendo esattamente la storia del romanzo. Deadline Hollywood aggiunge anche che ci sono voci di una possibile miniserie o di un film tv per concludere la storia, ma sottolinea che visto lo stato dei rating, non sono così convinti che Starz voglia investirci ulteriormente.

American Gods si conclude, come è ovvio, con un cliffhanger alla terza stagione, voi sentirete la mancanza della serie basata sul romanzo di Gaiman?