Al suo apparire nel panorama della speculative fiction, il solarpunk è stato messo immediatamente in contrapposizione con la distopia. All'inizio del Terzo millennio, da un lato c'era una visione del futuro dell'uomo molto positiva, incentrata su una svolta green dell'umanità, una pace duratura tra gli uomini, una vita incentrata sulla sostenibilità in tutti i settori della soceità e un'armonia piena con la natura. Dall'altro lato, la visione cupa della distopia era al suo apice, con storie che su un'umanità schiacciata dalla tirannia, spesso grazie anche alle tecnologie. Ma queste due visioni sono davvero in contrapposizione? Lo speciale del numero 224 di Delos Science Fiction prova a dare una risposta, grazie anche a due esperti e scrittori come Franco Ricciardielo, curatore della neonata collana Atlantis della Delos Digital dedicata al solarpunk e dell'antoloagia Assalto al sole, la prima di autori italiani e Delos Veronesi, che invece cura sempre per Delos Digital la collana Dystopica, il cui nome è già tutto un programma.

In questo numero, troverete anche un nutrito numero di servizi, tra cui una riflessione sulla nuova serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier, a cura di Arturo Fabra, un'intervista di Andrea Pelliccia alla rock band italiana Hell Spet, che ha appena pubblicato un album tutto fantascientifico. Ancora due recensioni: òa prima sull'antologia Fantatrieste, curata da Roberto Furlani per Kipple, e sul romanzo  Annihilation di Pierfrancesco Prosperi, scritta da Vincenzo Graziano

Nelle rubriche scopriamo la nuova antologia di Walter Jon Williams, mentre Giuseppe Vatinno ci porta indietro nel tempo con la serie TV Orion, così come Fabio Lastrucci con una nuova puntata sui fumetti umoristici.

Il racconto di questo mese è di Diego Rossi, uno dei giovani autori che si sta facendo strada nel panorama fantastico italiano.