Lungamente attesa dai fan, comincia finalmente questo lunedì, su Italia 1, la nona stagione di X-Files, con otto mesi di ritardo rispetto agli Stati Uniti.

Avevamo lasciato Sculley puerpera con i Lone Gunmen come re magi e tanto di cometa nel cielo a guidare Fox dalla sua amata. Il tanto agognato bacio fra i due si rivelava essere un bacio d'addio, visto che nella nona stagione Mulder è misteriosamente sparito. Ogni tanto compare nell'ombra, ogni tanto lo si dà per morto, ma già sappiamo che tornerà solo nell'ultima puntata, quella finale: The truth.

In questa nona stagione protagonisti sono gli agenti Monica Reyes e John Doggett, una coppia decisamente credibile, interpretata da ottimi attori, che avrebbe meritato una fortuna diversa. Anche fra loro c'è un'attrazione inespressa, ma non avranno otto anni a disposizione prima di potersi baciare, come è accaduto a Mulder e Sculley.

Superati i primi due o tre episodi, un po' troppo tetri e alla "Millennium", la serie decolla e diventa davvero godibile, con alcuni episodi molto divertenti, altri estremamente intriganti (come il doppio "Provenance-Providence"). Non mancano i colpi di scena, forse anche eccessivi, con la morte di alcuni protagonisti verso la fine della stagione.

La serie va in onda al lunedì in prima serata (20.45), cominciando dal doppio episodio Nulla da segnalare (Nothing important happened today, già uscito in Italia su DVD), trasmesso tutto di filato. Probabilmente anche le prossime settimane gli episodi andranno in onda a due a due.

Intanto, sebbene sia un periodo abbastanza povero per la fantascienza in TV, sembra aver preso il ritmo giusto Babylon 5 che pur con qualche oscillazione di orario va ora in onda tutti i giorni a tarda notte su Rai 2; e va anche avanti, senza tentennamenti, la replica di The Next Generation su La7 (serie che da qualche settimana non va più in onda su Duel TV, sostituita da Highlander).

Voyager e gli ultimi episodi di Deep Space Nine vanno in onda nel palinsesto di Canal Jimmy.

Tutti i programmi e gli orari sono sempre disponibili nella nostra sezione TV.