Secondo quanto riportato qualche giorno fa dal sito web Coming Attractions, Frank Darabont, già regista e sceneggiatore de Il miglio verde e Le ali della libertà e recentemente accreditato per occuparsi anche del remake di Fahrenheit 451, era stato ingaggiato da Lucas e Spielberg per scrivere la sceneggiatura di Indiana Jones IV. Nello spazio di qualche giorno la voce ha trovato un riscontro più solido su Variety, secondo cui al regista e sceneggiatore di origine francese era stato effettivamente offerto l'ambito lavoro per il quale era attesa quanto prima la firma del relativo contratto.

A distanza di poche ore, infine, le voci hanno trovato una conferma ufficiale direttamente per bocca di Steven Spielberg. In un'intervista apparsa su Cinescape Online, estratto di un più ampio intervento che sarà pubblicato sulla versione cartacea della rivista in occasione dell'imminente uscita americana di Minority Report, il regista americano ha confermato che Frank Darabont ha in effetti già firmato il contratto un paio di settimane fa e sta scrivendo la sceneggiatura basata su un soggetto di George Lucas. "E' una storia meravigliosa," ha detto Spielberg a questo proposito, "Anche Harrison Ford l'ha approvata ed è pronto per il film!"

Va detto che, secondo le voci, Frank Darabont sarebbe subentrato a M. Night Shyamalan (The Sixth Sense, Unbreakable e il prossimo Signs) e a Tom Stoppard (Brazil, L'impero del sole, Shakespeare in Love), i quali, interpellati da Lucas, avrebbero rifiutato. Ma questo non significa che la sua sia una scelta di second'ordine, anzi. Tra le altre cose, Darabont è infatti molto legato al personaggio di Indiana Jones, essendosi occupato della scrittura di numerosi episodi delle serie televisive The Young Indiana Jones Chronicles (1992) e The Adventures of Young Indiana Jones (1999). Dopo anni di voci e speranze, sembra dunque che questa sia davvero la volta buona che il progetto di un quarto film su Indiana Jones parta sul serio. E quello che fa ben sperare è che Spielberg non si è limitato ad annunciare il coinvolgimento di Darabont, ma, per la prima volta, ha posto precisi obiettivi produttivi.

"Probabilmente il film inizierà le riprese nel maggio 2004. E quando dico probabilmente, significa che potrebbe essere aprile o maggio 2004, mentre il film dovrebbe uscire probabilmente per il week-end del 4 luglio 2005, perché l'ultimo Star Wars uscirà la settimana prima del Memorial Day 2005. Per questo stiamo coordinando la doppia uscita, con l'ultimo Star Wars a maggio e Indiana Jones IV probabilmente il 29 giugno o il 4 luglio."

E sull'annosa questione dell'età di Harrison Ford? Sarà in grado l'attore di Chicago, che varcherà la soglia dei 60 anni il prossimo 13 luglio, a sostenere le performance richieste al suo personaggio? Steven Spielberg non ha alcun dubbio in proposito. "Harrison Ford può ancora far mangiare la polvere alla maggior parte delle persone della sua età," ha rassicurato. "Penso che sia in un grande stato di forma per mettersi cappello, giubbotto di pelle e far schioccare la frusta ancora qualche volta."