Mentre si avvicina la data dello Stranimondi dal vivo, il 17 e 18 ottobre prossimi (le iscrizioni saranno aperte a ridosso dell'evento, per motivi legati all'autocertificazione Covid), la versione online procede e arriva alla terza di quattro puntate. Questa sera a Stranimondi Online intervista con l'ospite David Demchuck e un dibattito sulla letteratura weird.

La puntata di oggi

Ospite internazionale di questa puntata è lo scrittore, drammaturgo e giornalista, vincitore di numerosi premi, David Demchuk, nato e cresciuto a Winnipeg e che oggi vive a Toronto. Appassionato di cultura queer e di mostri, scrive per il palcoscenico, la stampa cartacea e digitale e per altri media da quasi quarant’anni. Il suo romanzo d’esordio Madre delle ossa – appena pubblicato in Italia da Zona 42 – è stato candidato per lo Scotiabank Giller Prize, l’Amazon.ca First Novel Award, il Toronto Book Award, il Kozbar Book Award e il Shirley Jackson Award nella categoria Miglior romanzo. Nel 2018 ha vinto il Premio Sunburst assegnato alle opere letterarie canadesi dedicate al fantastico.

Seguiranno notizie librarie e il panel Ma che cos’è questo weird?. Con la riscoperta di autori classici e l’affermarsi di nuovi autori, il termine “weird" è sempre più presente nella letteratura contemporanea. Ma di cosa si occupa e quali sono le caratteristiche della letteratura weird? Cosa lo differenzia dal fantastico tout court? Intervengono: Francesco Corigliano, scrittore di narrativa weird e autore del saggio in uscita per Mimesis La letteratura weird. Narrare l'impensabile e Giorgio Raffaelli, editore di fantascienza e altre meraviglie. Modera Andrea Vaccaro, responsabile della casa editrice specializzata in letteratura weird, Edizioni Hypnos.

E non mancherà naturalmente il quiz Dimezzamento atomico!