Quante tesi di laurea sono state dedicate alla fantascienza, in Italia? In rapporto al totale è un evento raro, ma in assoluto non rarissimo. Grazie anche a un piccolo ma importante numeri di professori universitari, spesso d'alto livello, che negli anni hanno incoraggiato gli studenti a occuparsi di questi temi. Ma dove sono? Come si fa a leggerle? Non è impossibile ma è decisamente difficile, eppure rappresentano un patrimonio di studi sulla fantascienza e sul fantastico che dovrebbe essere a disposizione degli interessati.

Con questa idea Delos Digital ha lanciato la collana Universi/ty, il cui scopo è proprio pubblicare le tesi di laurea in versione ebook. Mettendole a disposizione degli interessati, per tutto il tempo che i loro autori vorranno.

Il primo volume è uscito ieri ed è dedicato a una tesi sul grande autore Philip Jose Farmer, di Michele Comani, tesi che venne discussa con un grande relatore, il Prof. Franco La Polla. Un altro titolo è in arrivo nelle prossime settimane dedicato a Ursula Le Guin. Da questo momento lo spazio aperto: se avete anche voi una tesi è il momento di tirarla fuori dal cassetto.

L'eroe nell'immaginario di Philip José Farmer

Il libro

La scelta dell'angolo seguito dall'autore per il suo lavoro su Philip Jose Farmer nasce dalle letture di testi di Freud e di Jung, ma anche di altri studiosi di antropologia e antichi miti come James Frazer e Joseph Campbell, e dalla consapevolezza che la fantascienza si era in qualche modo fatta custode di tutto quel patrimonio culturale legato agli antichi miti e simboli. Farmer, nei suoi libri, non solo non faceva eccezione, ma si ispirava ad essi riproponendoli e rimaneggiandoli continuamente. I suoi primi lavori, poi, erano fortemente debitori nei confronti degli studi in campo psicanalitico della prima metà del secolo scorso. Il lavoro di ricerca che ne risultò fu un lavoro piuttosto appassionante, che permise di scrivere la tesi di laurea e approfondire, attraverso uno studio serio la conoscenza di un autore tra i più popolari del genere.

L'autore

Michele Comani è nato verso al fine degli anni '60, in un piccolo paese dell'appennino emiliano. Finite le scuole medie si trasferisce prima a Modena, per diplomarsi al liceo linguistico, e poi a Bologna dove, nel 2000, si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia. Appassionato fin da bambini allo studio delle lingue straniere da un lato e alle serie di fantascienza dall'altro, durante l'adolescenza comincia a leggere romanzi e racconti appassionandomi al genere letterario. All'università di Bologna si iscrive ai corsi del professor Franco La Polla, da poco arrivato ad insegnare storia della cultura nordamericana presso quell'ateneo, e capisce di avere trovato colui che avrebbe potuto fare da relatore per una tesi dedicata a uno dei suoi autori preferiti: Philip J. Farmer.

Attualmente si sta dedicando a un progetto musicale chiamato West of October nel tentativo, ispirandosi a testi, leggende, simboli e mitologie antichi, di creare concept album, pubblicati attualmente sulle piattaforme musicali più famose presenti in rete.

Michele Comani, L'eroe nell'immaginario di Philip José Farmer , Delos Digital, Universi/ty 1, isbn: 9788825412918, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: