Nuove durissime sfide attendono il personaggio di Neo nei prossimi due sequel di Matrix. E' stato lo stesso Keanu Reeves ad affermare in una conferenza stampa tenuta presso i Fox Studios di Sidney dove entrambi i sequel sono attualmente i produzione, che in The Matrix Reloaded e The Matrix Revolutions i fratelli Wachowski hanno messo sulla sua strada grandissimi ostacoli per mettere alla prova i suoi immensi poteri.

"Così", ha detto l'attore di origine libanese, "quello che Neo può fare in Matrix non basta. Si trova ancora sulla via della scoperta. Dall'Oracolo gli è stato detto che ha delle scelte da fare, scelte che coinvolgeranno la sopravvivenza della razza umana. [...] Per il mio personaggio si tratta quindi dello svolgimento del viaggio dell'eroe, che si manifesta in nuove sfide e nuove scelte."

Dal canto suo, nella medesima conferenza stampa, il produttore Joel Silver ha promesso ai giornalisti che gli effetti visivi dei due seguiti faranno impallidire qualsiasi cosa si sia vista al cinema fino ad ora. "Quando abbiamo fatto il primo film," ha detto Silver, "non avevamo una grande quantità di denaro con cui lavorare, e i ragazzi [i fratelli Larry e Andy Wachowski N.d.R.] avevano delle idee molto precise su un certo tipo di effetto visivo che volevano realizzare ed è finita che lo hanno usato quattro volte in tutto il film... quello che noi abbiamo chiamato 'bullet time' (lett. 'tempo di pallottola')". Ebbene, rispetto a quanto vedremo nei due sequel, questo effetto già sorprendente sarà secondo Silver qualcosa da "età della pietra". Tra l'altro, ha aggiunto Silver, dopo il debutto del primo film "non c'è stato effetto visivo che non ci sia stato rubato". Sul fatto che i fratelli Wachowski ne siano stati lusingati, Silver ha precisato che la lusinga in effetti c'è stata, ma che non è durata molto, e dopo è diventata rabbia. "Così i Wachowski hanno deciso che in questi due film avrebbero creato effetti che non avrebbero mai potuto essere copiati." Secondo il produttore, infatti, nel film ci sono effetti che per tempi e costi di realizzazione "non vedremo mai più di nuovo. Questo farà finire il modo con cui sono stati realizzati i film fino ad ora, perché non ci si potrà più spingere oltre. Il computer ci sta permettendo di fare cose che non ci saremmo mai sognati prima..." Entrambi i film sono ancora in fase di riprese, che dovrebbero proseguire per un altro paio di mesi. Poi inizierà la fase di post produzione. L'uscita, ancora ipotetica, di The Matrix Reloaded è prevista per maggio 2003, mentre se tutto va per il verso giusto, The Matrix Revolutions potrebbe debuttare già nell'autunno successivo.