La stagione cinematografica e televisiva del 2020 sta diventando rapidamente una landa desolata: a livello cinematografico abbiamo visto il rinvio a data imprecisata di Black Widow, A Quiet Place 2Mulan, 007 No Time to Die ora spostato al 25 novembre, Fast &Furious 9 al 21 aprile 2021 e Bloodshot sempre con Vin Diesel diventato disponibile in streaming (almeno negli USA) dopo una sfortunata uscita al cinema proprio mentre le sale stavano per chiudere e il pubblico cominciava ad evitare i luoghi affollati. E questi sono solo i titoli principali di un totale rinvio di uscite anche perché per lo più i cinema sono stati chiusi a tempo indefinito.

Tutti però pensavano che giugno sarebbe stato un mese di ripresa, invece a sorpresa la Warner Bros ha deciso di spostare anche il sequel di Wonder Woman. E nel frattempo anche i morti viventi si sono dovuti fermare bruscamente.

C'è però anche chi ci guadagna, e sono i servizi di streaming: +40% per HBO negli Stati Uniti, mentre addirittura triplicati sarebbero gli abbonamenti a Disney+, il servizio appena aperto in Italia e Europa ma attivo in USA già da novembre. Del resto dovendo tenere occupati a casa i bambini che non vanno a scuola film Disney, Pixar e Marvel sono un aiuto non indifferente.

Wonder Woman 1984

Per un breve periodo erano arrivate voci di una discussione ai piani alti della major per considerare l'idea di far uscire Wonder Woman 1984 direttamente in streaming, notizia poi negata ufficialmente dalla Warner. Ma nella giornata di ieri è arrivata la notizia: il secondo capitolo delle avventure di Diana Prince (Gal Gadot) è stato spostato dal 4 giugno al 14 agosto con tanto di dichiarazione ufficiale della regista Patty Jenkins (Monster con Charlize Theron) su Twitter che potete vedere qui sopra:

Abbiamo creato Wonder Woman 1984 per il grande schermo e io credo nel potere del cinema in questi tempi terribili dove i proprietari delle sale fanno fatica a sopravvivere come molti altri. Siamo entusiasti di spostare la data al 14 agosto nelle sale vicino a voi e preghiamo per tempi migliori in quel periodo.

New Mutants

Ormai l'ultimo film sui mutanti della Fox pre-Marvel è diventato una chimera tanto quanto Avatar 2 (e 3,4,5): inizialmente previsto in uscita alla fine del 2018 ha subìto ogni tipo di rinvio anche a causa dell'acquisizione della major da parte della Disney, per la quale questo film è più un ingrombro che un'opportunità., Ora, causa virus, invece del 3 aprile 2020 è stato spostato indefinitamente. Forse finiranno col diventare vere le voci secondo le quali il film è destinato a finire su Disney+ o meglio, visti i contenuti horror, sul canale in streaming Hulu, sempre di proprietà della Disney.

The Walking Dead

La longeva (ma calante a livello di ratings) serie a base di sempre meno zombie era arrivata all'alba del 20 marzo all'episodio quattordici della stagione dieci intitolato Look at the Flower (un riferimento chiaro ai fan della serie). Nella serata di ieri però la AMC ha rilasciato un comunicato al sito TVLine:

Gli eventi attuali hanno reso impossibile completare la post-produzione del finale di stagione per cui ci fermermo il 4 aprile con l'episodio 15 (intitolato The Tower) mentre il finale pianificato arriverà più tardi nel corso dell'anno come episodio speciale.

La notizia arriva dopo l'annuncio che anche la nuova serie The Walking Dead: World Beyond è stata dal 12 aprile a data da definirsi.

Stranger Things

Prima che arrivasse il caos, su Facebook Netflix aveva postato il video del primo giorno di lettura della sceneggiatura del primo episodio della stagione quattro da parte del cast al completo, mentre preparava l'inizio delle riprese a febbraio. Con l'arrivo del coronavirus Netflix ha cancellato interamente la produzione della stagione, rinviandola come sempre a data da definire. Il risultato, come ha raccontato David Harbour, ovvero lo sceriffo Hopper, è che l'arrivo previsto in streaming all'inizio del 2021 verrà sicuramente spostato in avanti, anche se non è possibile per ora determinare quando.

Serie completate e in arrivo

Westworld, come ormai è di prassi per il duo di showrunner Lisa Joy e Jonathan Nolan, prima girano e montano l'intera stagione e poi la fanno arrivare sulla HBO, per cui tutti e gli otto episodi della stagione tre proseguiranno la programmazione settimanale prevista.

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., la settima è ultima stagione è già stata ampiamente girata e montata, attende solo il debutto estivo, che non ha ancora una data ufficiale.

The 100, la produzione è riuscita a completare le riprese e la data di arrivo della settima e ultima stagione, il 20 maggio, non dovrebbe avere rinvii

DC's Legends of Tomorrow, diventata una serie mid-season, ovvero con un debutto agli inizi dell'anno invece che in inverno, pur essendo all'ottavo episodio della quinta stagione a livello di messa in onda, tutti e quindici gli episodi sono già ampiamente pronti per proseguire la programmazione. Inoltre, come tutto l'Arrowverse (escluso Arrow ovviamente) è stato rinnovata per il prossimo inverno).

Black Lightning ha concluso con successo il suo arco narrativo della stagione tre il 9 marzo.

Manifest, tutti i tredici episodi della seconda stagione sono ampiamente completati e la serie raggiungerà il finale di stagione come previsto il 6 aprile.

Roswell, New Mexico, anche lei avvantaggiata dall'arrivo in onda a marzo della seconda stagione, ha già completato le riprese e la post-produzione dei tredici episodi e si concluderà come previsto il 9 giugno.

Serie non completate e ritardate

Supernatural, l'episodio tredici della stagione quindici Destiny's Child è destinato a rimanere per ora l'ultimo della stagione finale della longeva serie CW, ma l'attuale showrunner Andrew Dabb ha postato su Twitter che a livello di riprese sono arrivati all'episodio diciotto di ventitrè, il quale però non è stato compleato a livello di effetti speciali, Ma Dabb ha concluso che arrivare al finale di serie è solo una questione di quando, non di sé.

Supergirl, ventuno dei ventidue episodi sono stati completati, la produzione dell'ultimo episodio è rimandata o la stagione si fermerà prima di arrivare al cliffhanger.

Batwoman, diciannove episodi sono stati girati dei ventidue previsti prima dello stop di produzione. È probabile che la serie si fermerà prima del previsto, non è chiaro se recupererà gli episodi rimanenti o se la storia proseguirà nella stagione tre, già confermata.

The Flash, sono stati girati venti dei ventidue episodi previsti per la stagione sei. Lo stato dei due rimanenti è da definire, ma anche qui si profila una stagione accorciata.

Per ora è tutto, vi terremo al corrente su eventuali combiamenti, in meglio o in peggio.