È un periodo di spinoff in casa CW, che si tratti di quello nel futuro di Green Arrow and the Canaries, dove una Mia Queen (Katherine McNamara, Shadowunters) tornata nel 2040 (come visto nell'episodio nove dell'ultima stagione di Arrow) raccoglie l'eredità del padre, ma la cui luce verde per la serie completa deve ancora arrivare, a quella nel passato, o meglio nel nostro presente, visto che si tratta della serie prequel dedicata a The 100.

La fine è l'inizio

Malgrado lo showrunner Jason Rothenberg avesse concluso la stagione cinque con la scritta "fine libro primo", verso la fine della sesta si scopriva che The 100 veniva rinnovata per la settimana stagione, ma anche che sarebbe stata l'ultima. Subito dopo però Rothenberg dichiarava di essere al lavoro su una serie prequel da lui stesso ideata e non basata sui romanzi originali di Kass Morgan, da cui comunque la serie si era discostata molto velocemente.

Il progetto dello showrunner era di tornare indietro di novantasette anni rispetto agli eventi della prima stagione, per raccontare il mondo appena dopo l'apocalisse nucleare.

Oggi

Nella giornata di ieri Deadline Hollywood ha riportato i primi aggiornamenti sullo stato dei lavori: innanzitutto, esattamente come accaduto con Arrow, verrà realizzato il cosiddetto backdoor pilot, ovvero un episodio a sé stante all'interno della settima stagione, in cui torneremo indietro nel tempo per scoprire i nuovi personaggi (o meglio, i personaggi del passato), evento accaduto solo brevemente nelle stagioni precedenti per raccontare del ritorno sulla Terra di Becca (Erica Cerra, Lucifer), la scienziata responsabile sia della creazione della A.I. A.L.I.E. che del famigerato nightblood.

Il plot ufficiale è il seguente:

La serie inizia con un'apocalisse nucleare che annienta quasi tutta la popolazione del pianeta e segue un gruppo di sopravvissuti mentre affrontano il trauma in un mondo pericoloso e combattono per creare una società migliore sulle ceneri di quella precedente.

I protagonisti

Sono anche stati confermati i primi tre protagonisti (che vedete qui sopra) con relativi personaggi:

Iola Evans (Carnival Row), è Callie, una ragazza intelligente e appassionata con una inclinazione ribelle che deve imparare a dominare, Callie aveva passato anni ignorando le aspettative mentre lottava per le cause in cui credeva. Quando l'apocalisse distrugge il mondo che aveva combattutto così strenuamente per salvare, deve trovare un nuovo scopo e un futuro per quello che rimane della razza umana.

Adain Bradley (Riverdale) è Reese, forte lavoratore e testardo, ha passato l'intera vita in una feroce competizione con l'amata sorella  Callie. Ma quando l'opportunità di dimostrare quanto vale arriva portando con sé un costo incredibile, Reese deve decidere quali confini è disposto a superare per vincere.

Leo Howard (Why Women Kill) è August, ribelle e appassionato di musica, era parte di un gruppo ambientalista radicale dedito a salvare il pianeta con ogni mezzo necessario. Dopo l'apocalisse dove capire quale direzione potrà prendere la sua vita.

I primi due hanno già un'opzione come personaggi fissi se la CW darà la luce verde alla serie, a cui Rothenberg ha già dato un titolo, Anaconda, ma non si sa se si tratti solo di un titolo di lavorazione e se verrà cambiato qualora dal pilot si arrivasse a una prima stagione completa.

Ci sarà però ancora da attendere, la CW non ha ancora comunicato la data di arrivo della stagione sette di The 100, anche se probabilmente seguirà la messa onda della stagione precedente, cioè da aprile ai primi di agosto, concludendosi, forse volontariamente, proprio con l'episodio cento.

Voi che ne pensate, vorreste vedere il mondo dei The 100 subito dopo l'apocalisse o era meglio andare avanti nel tempo?