Forse per alcuni di voi Kumail Nanjiani è un nome sconosciuto, ma potreste ricordarlo nelle serie Portlandia e Silicon Valley, oltre ai film The Big Sick e il recente Stuber con Dave Bautista, senza contare l'episodio della rinata The Twilight Zone intolato The Comedian. Nanjiani potrà essere nato nel mondo della commedia, ma presto lo vedremo diventare un dio in mezzo agli uomini in Eternals, il film della Marvel che porterà la prossima fase in direzioni mai viste prima.

In origine

Il concept art ufficiale dei Celestiali
Il concept art ufficiale dei Celestiali

Nati a fumetti direttamente con la loro testata nel 1976 gli Eterni sono il risultato dell'arrivo dei Celestiali (esseri onnipotenti le cui origini sono pressoché sconosciute) sulla terra un milione di anni fa, dove cominciarono a compiere esperimenti sugli esseri umani, con lo scopo di proteggere il pianeta stesso. Nacquero così due razze: i suddetti Eterni le cui caratteristiche erano di essere del tutto immortali, capaci di rigenerarsi da qualsiasi ferita, immuni da qualsiasi malattia, dal caldo e freddo e se in un primo momento l'unico modo per distruggerli era disperdere le loro molecole in un'area molto grande, in tempi recenti anche questo si è dimostrato insufficiente. Gli Eterni sono letteralmente divinità tra gli umani. Il loro opposto sono i Devianti, creati con fattezze più o meno mostruose al punto di avere ispirato molte delle mitologie che conosciamo. Sono il derivato dalla creazione degli Eterni e hanno dichiarato loro guerra. Alcuni hanno dei poteri ma non sono all'altezza della controparte, in compenso sono molto portati nel creare nuove armi tecnologiche.

Non a caso il plot ufficiale del film è il seguente:

Dopo gli eventi di Avengers: Endgame una tragedia inaspettata spinge gli Eterni a uscire dalle ombre e riunirsi contro il più antico nemico dell'umanità: i Devianti.

Fantascienza

In una intervista con Entertainment Weekly Nanjiani si è dichiarato entusiasta del progetto di cui è co-protagonista e che definisce sì un film di supereroi ma soprattutto

È il più grande film di fantascienza della Marvel e il più epico.

Aggiungendo che la storia attraversa migliaia e migliaia di anni, per cui non è il film Marvel a cui siamo abituati.

Ma non solo

Il film ha una doppia anima: se da un lato è enorme, dall'altro sembra un film indipendente, con la storia di una famiglia, le loro personalità e i piccoli momenti. Un momento prima sei attaccato a dei cavi per combattere un supercattivo e quello dopo sei in un contesto molto più umano.

Kevin Feige

Il boss della Marvel Studios in una intervista con Comickbook.com ha dichiarato che il film racconterà la storia di questo eclettico gruppo di personaggi, ma è ambientato nell'universo cinematografico Marvel per cui sentiremo riferimenti familiari, ma andremo anche più indietro, perché i Celestiali esistono da molto tempo:

Il collezionista (Benicio Del Toro, I guardiani della galassia Vol.1) ci ha parlato di loro, Knowhere è la testa decapitata di uno di loro, Ego (Kurt Russell, I guardiani della galassia Vol.2) è stato coinvolto con loro.

E conclude dicendo che scopriremo qualcosa in più sui loro piani. Ma non solo scopriremo anche il primo personaggio dichiaratamente gay dell'universo cinematografico Marvel.

I personaggi

Come potete vedere nella foto qui sopra, ecco il cast e i relativi personaggi:

Richard Madden (Game of Thrones) è Ikaris, un Eterno onnipotente.

Gemma Chan (Minn-Erva in Captain Marvel) è Sersi, che ama gli umani

Kumail Nanjiani è Kingo, dotato di poteri cosmici

Lauren Ridloff (The Walking Dead) è Makkari, super veloce nonché la prima eroina Marvel non udente, come lo è l'attrice nella realtà.

Bryan Tyree Henry (Joker) è Phastos, un inventore dotato di intelligenza cosmica.

Salma Hayek (Come ti ammazzo il bodyguard) è Ajak, la saggia e spirituale leader del gruppo.

Lia McHugh (Into the Dark) è Sprite, una Eterna, beh letteralmente eternamente bambina.

Ma Dong-seok, leggenda del cinema coreano, è Gilgamesh, il più potente di tutti, in grado di rivaleggiare con Thor e Ercole (quello della Marvel)

Barry Koeghan (Chernobyl) è Druig, un Eterno totalmente disinteressato da tutto, ma che nei fumetti è stato spesso dalla parte dei cattivi.

Angelina Jolie (Maleficent) è Thena una valorosa guerriera.

Kit Harington (Game of Thrones) è in l'umano Dane Whitman anche noto come Il cavaliere nero, con un lungo passato alle spalle e in possesso di una spada mistica.

Gli Eternals arriveranno nei cinema il 6 novembre di quest'anno e l'universo Marvel non sarà più lo stesso.