Dopo il successo delle passate edizioni, HIU è ormai diventato l'appuntamento fisso di tutti gli amanti del fumetto indipendente. L'happening raccoglie i protagonisti dell'arte, del fumetto, della grafica, dell'illustrazione e dell'editoria indipendente italiana e rappresenta il luogo d'incontro di più di 100 artisti italiani e internazionali.

Animeranno la Tre-giorni incontri e dibattiti con gli artisti, musica, il consueto spazio della mostra mercato con tutte le novità editoriali e artistiche.

Il programma di quest'anno si snoda tra Italia ed Europa, con una piccola ma importante incursione negli States, e uno sguardo alle proteste dell'Argentina degli ultimi mesi: el Cacerolazo.

Tra gli ospiti di quest'anno: Winston Smith, storico illustratore delle copertine della band californiana dei Dead Kennedys, il celebre disegnatore psichedelico Matteo Guarnaccia, gli spagnoli Miguél Angel Martín, autore di Brian the Brain, e Javier Royo, l'olandese Peter Pontiac, copertinista di bootleg di Bob Dylan e dei Rolling Stones, la londinese Gee Vaucher, illustratrice di molti lavori della storica punk band dei Crass, e ancora gli argentini Luis Guaragna, Angel Mosquito, Cristian Mallea, Carlos Aon, Andrea Silva, Diego Agrimbau, Dante Ginevra e Federico Reggiani; infine artisti dal Messico, dalla California, dalla Francia e dalla Germania. Fra i tanti italiani, segnalo la mostra di Pao (che i Milanesi ben conoscono per i suoi famosi pinguini sui "panettoni" antiparcheggio di tutta la città), Gipi, Diavù, Spataro. Insomma una manifestazione che sembra aver raggiunto il vero e proprio status di happening internazionale. Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2002, dalle 14 fino a tarda sera al Leoncavallo di via Wattau 7, a Milano. Carino il sito: www.hiu.it.