Tre romanzi tre premi: Franci Conforti vanta uno score invidiabile. Venuta alla ribalta con Spettri e altre vittime di mia cugina Matilde, vincitore del Premio Odissea, ha poi vinto il premio Kipple con il secondo romanzo, Carnivori, e ora torna a vincere col terzo, Stormachine, edito l'anno scorso in ebook e su carta da Delos Digital.

Sabato 25 a Impruneta (FI) si è svolta l'assemblea annuale della World SF e la premiazione del Premio Vegetti, assegnato dall'associazione a romanzi, racconti, antologie e saggi selezionate da una giuria sul meglio della produzione dei due anni precedenti.

Finalisti e vincitori

Romanzo di Fantascienza

Giuria: Matteo Vegetti (presidente), V. Barbera, L. De Pascalis, L. Ortino

Vincitore: Stormachine di Franci Conforti (Delos Digital)

Finalisti: Il Potere di Alessandro Vietti (Zona 42); Il processo n°13 di Pierfrancesco Prosperi (Edizioni Della Vigna); Il regno del ragno di Carlo Menzinger (Porto Seguro); Karma avverso di E. Mecati e A. Seganti (Tabula Fati).

Stormachine di Franci Conforti (Ed. Delos Digital 2018)

Saggio di Fantascienza

Giuria: Matteo Vegetti (presidente), M. Alberghini, C. Onniboni, L. Sorge

Vincitore: Fantarock di M.Gazzola-E.Assante

Finalisti: Il futuro è adesso di Carmine Treanni (Homo Scrivens); Il sognatore divergente di Massimo Acciai (Porto Seguro); La Fantascienza su Internet di G. Mongini e M. Menci (Edizioni Della Vigna); L’altro e l’assente di Maria Elena Cialente (Solfanelli)

Antologia di Fantascienza

Giuria: Matteo Vegetti (presidente), D. Longoni, A. Cersosimo, L. Pietrafesa

Vincitore: Di stelle e di misteri di Mino Milani (Edizioni della Vigna)

Finalisti: La compagnia dei viaggiatori del tempo di Massimo Acciai (ABEditore); Sensorium di Sandro Battisti (Delos Digital); 

Racconto di Fantascienza

Giuria: Matteo Vegetti (presidente), G. Barberi, M. J. Bruno, F. Radogna

Vincitore: Decrescendo di Enrico Lotti (Quasar n.3, Edizioni Della Vigna)

Finalisti: Il Determinatore di Maddalena Antonini (Dimensione Cosmica n° 2, Ed. Tabula fati); Invertito di Lukha B. Kremo (Robot, Delos Books); I polmoni del nuovo mondo di Massimiliano Giri (Urania, Mondandori); Lieta fine di M. Di Giaimo e G. Bono (Costituzioni Future, Edizioni Della Vigna).