I fan più appassionati dell'expanded universe originale conoscono e amano ancora oggi la serie di videogame chiamata Star Wars: Knights of the Old Republic (KOTOR per i più affezionati). la quale, nata nel 2003, aveva portato una ventata di novità nella galassia di Star Wars.

La trama

Trattandosi di quello che all'epoca veniva definito gioco di ruolo, ma con i sequel avrebbe preso la più moderna definizione di MMORPG, (ovvero, semplificando, mondo multiplayer persistente online) era ambientato quattromila anni prima della saga originale e presentava ai giocatori un mondo un cui Jedi e Sith erano ancora ben presenti e in guerra tra loro e le azioni del giocatore (che poteva scegliere tra tre classi di personaggi diverse, almeno inizialmente) avrebbero avuto ripercussioni sulla sua storia. Il videogame ebbe due sequel, Star Wars: Knights of the Old Republic II – The Sith Lords (2004) e Star Wars: The Old Republic (2011), ambientato 300 anni dopo gli eventi dei primi due giochi. Nel mezzo avrebbe dovuto esserci un terzo capitolo di KOTOR ma venne cancellato dalla LucasArts, diventando peraltro una sorta di leggenda tra gli appassionati. In tutti e tre i casi i giochi erano stati definiti come i migliori in quanto a trama, dialoghi e possibilità di sviluppo dei personaggi.

Laeta Kalodigris

Il suo nome potrà non esservi familiare, ma è la showrunner di Altered Carbon, sceneggiatrice di Alita – Angelo della battaglia, Terminator Genisys e più indietro della sfortunata serie Birds of Prey (che forse meriterebbe un reboot). Il sito Buzzfeed nel week-end appena trascorso ha riportato che tre fonti (anonime, ovviamente) interne alla Lucasfilm avrebbero rivelato loro che la sceneggatrice sarebbe al lavoro su una trilogia cinematografica dedicata al suddetto titolo.

La stessa produttrice Kathleen Kennedy, in una intervista con MTV avvenuta durante la Star Wars Celebration di questo aprile, aveva ammesso che stavano lavorando al progetto ma che non sapeva quando sarebbe arrivato nelle sale.

La Kalodrigris sarebbe anche vicina a finire la prima stesura del primo script di una potenziale trilogia e diventerebbe la prima donna a scrivere un film della saga di Star Wars dopo Leigh Brackett, che venne indicata come co-sceneggiatrice di Star Wars: l'impero colpisce ancora insieme a Lawrence Kasdan.

Daniel Benioff e D.B. Weiss

Gli amati o odiati (dipende dai punti di vista) showrunner della recentemente conclusa serie Game of Thrones erano già stati indicati come prossimi autori di una nuova trilogia, ma secondo Starwarsnews.net, che riporta un'altra fonte anomina che avrebbe lavorato in tutti i film della saga sono proprio loro quelli al lavoro su una trilogia dedicata a The Old Republic.

La fonte aggiunge anche che i due sono stati scelti perché la Lucasfilm vorrebbe una trilogia con uno stile e un tono in grado di far avvicinare i fan proprio di Game of Thrones, grazie alle ambientazioni storiche dei tre videogame.

Online si ipotizza anche che la Kalodigris possa stare lavorando a un altro progetto indipendente ma ambientato nello stesso periodo, da quello del duo di Game of Thrones che è anche il primo previsto in arrivo nei cinema, anche se per l'arrivo della loro trilogia è previsto il 16 dicembre 2022, con i due capitoli seguenti indicati per il 20 dicembre 2024 e il 18 dicembre 2026, il tutto alternando Star Wars con i lungamenti attesi nuovi capitoli di Avatar, che ora sono di proprietà Disney. Rimane anche ora attiva la trilogia di Rian Johnson (Star Wars: Gli ultimi Jedi), essendo state smentite le voci di una sua cancellazione apparsi nelle settimane scorse, ma la sua dovrebbe rimanere ambientata nello stesso periodo della saga principale, solo in un angolo molto lontano della galassia e con personaggi del tutto nuovi.

Tutto ciò va però pesato rispetto al programma di uscite già anticipato dalla Disney, che vede un film di Star Wars ogni due anni. Se davvero si trattasse di tre trilogie diverse, quindi, ci sarebbe materiale fino al 2038 (quando la Kennedy avrà 85 anni), non molto verosimile.

In fondo la stessa Kennedy in una intervista con Entertainment Weekly aveva dichiarato che non stavano facendo progetti per i prossimi tre film o la prossima trilogia, ma su come sarà il prossimo decennio di Star Wars.

E voi che ne dite, Knights of the Old Republic si presta a diventare una o più trilogie cinematografiche?