Knight di Timothy Zahn 

Knight è il titolo del secondo romanzo di Timothy Zahn, appartenente al ciclo Chronicle of the Sibyl's War, da poco uscito sul mercato anglosassone.

La protagonista della storia è Nicole Hammond, una ragazza che cercava solo di sopravvivere nelle strade di Philadelphia, ma che venne rapita, insieme al suo compagno Bungie, da una razza di misteriosi alieni simili a falene e portata su una strana nave chiamata Fyrantha.

Ora lei è una Sibilla, un umano speciale che ha la capacità di comunicare con gli alieni e la loro nave, ma la sua vita è difficile, a causa della dura competizione tra le fazioni di alieni e umani che controllano diverse parti del Fyrantha. La vita di Nicole cambia quando subisce atti di bullismo e la sua vendetta è un piano per prendere il controllo della nave. Deve solo superare in astuzia gli alieni e gli altri umani delle varie fazioni della Fyrantha.

Blame It on the Aliens di Jack McDevitt 

Jack McDevitt è stato definito da Stephen King come: “l'erede logico di Isaac Asimov e Arthur C. Clarke”. Uno dei suoi cicli narrativi più noti è quello che ha per protagonista Alex Benedict, giunto all’ottavo romanzo con il recente Blame It on the Aliens.

Dopo undici anni, Gabe finalmente fa il suo trionfale ritorno per ricongiungersi con Alex e Chase e recuperare un possibile artefatto alieno, che potrebbe portarli a risolvere il più grande mistero archeologico della loro carriera. Dopo il suo ritorno, Gabe sta cercando di trovare una nuova vita per se stesso, dopo essere stato dichiarato morto. Alex e Chase, a loro volta, hanno imparato in questi anni a vivere e lavorare senza di lui. Ma quando un manufatto apparentemente alieno scompare dalla vecchia collezione di Gabe, i tre si immergono, nuovamente uniti, in questo mistero.

Un indizio sulla scomparsa del manufatto è legato ad un viaggio non registrato di un pilota morto; un altro indizio sembra condurre a un altro dei più grandi misteri: la famigerata scomparsa di una squadra di scienziati a bordo di una stazione spaziale in orbita di un buco nero. Con un po' di fortuna, Alex, Chase e Gabe potrebbero essere sulle tracce della più grande scoperta archeologica della loro vita…