Delos 23: Guida alla lettura Guida alla lettura

di Silvio Sosio

Consigli per

chi comincia

Con questo numero iniziamo una nuova rubrica dedicata a chi si sta avvicinando al mondo della fantascienza. Di volta in volta i redattori di Delos e altri esperti del settore useranno questo spazio per indicare i libri che, a loro avviso, dovrebbero far parte della biblioteca di ogni lettore di questo genere di narrativa.

Non è affatto facile, dopo aver letto fantascienza per vent'anni, riuscire a tirare fuori un breve elenco di libri fondamentali. I titoli si accavallano, fanno di tutto per farsi inserire nel gruppo, ma alla fine resta il terribile sospetto di aver dimenticato qualcosa di fondamentale. C'è la consolazione che, se davvero erano così importanti, i libri che ho dimenticato li ricorderà qualcun altro nelle prossime puntate di questa rubrica.

Naturalmente questa scelta risente delle mie opinioni personali (come potrebbe essere il contrario?), è quindi un elenco dei libri la cui lettura mi ha dato più soddisfazione. Tuttavia, nel corso degli anni i miei gusti sono cambiati più volte, quindi credo che sia anche un interessante excursus nell'evoluzione del lettore di fantascienza.

Partiamo, naturalmente, con Asimov. Chi non ha incominciato a leggere fantascienza con Asimov? Asimov ha scritto parecchio nell'Età d'Oro, ovvero intorno agli anni Quaranta. Le sue opere migliori sono senz'altro quelle di quel periodo: obbligatoriamente da leggere sono senz'altro i tre libri originali della Fondazione e Io, Robot. Dopo un lungo periodo di assenza dalla fantascienza, Asimov ha ripreso i suoi personaggi portando a termine tutti i cicli, ma senza riuscire a replicare il fascino dei primi libri.

Della stessa epoca è Robert Heinlein, autore senz'altro più complesso di Asimov, senz'altro più a suo agio sulla narrativa lunga. Se un libro di Heinlein va salvato, questo è a mio avviso Straniero in terra straniera, nel quale si respira a pieni polmoni l'atmofera degli anni Sessanta. Per molto tempo l'ho considerato il libro più bello che avessi mai letto. Fantascienza mista alla filosofia e al misticismo orientale, molto affascinante.

E alle religioni orientali, per l'esattezza all'induismo, si ispira Signore della luce di Roger Zelazny. Qui gli dei sono in realtà individui dotati di un enorme potere tecnologico, grazie al quale Brahma, Shiva, Vishnu regnano incontrastati. Spetta a Siddharta cercare di sconvolgere l'equilibrio.

Ho scelto Cristalli sognanti per ricordare l'autore Thodore Sturgeon, del quale però andrebbe letto tutto, specialmente i racconti. Se avete un minimo di poesia nel vostro cuore, Sturgeon è l'autore che può farla fiorire.

Se invece siete amanti della fantascienza brillante, il punto di partenza è senz'altro Robert Sheckley. Grandissimo, soprattutto per i racconti: se la trovate, l'antologia Mai toccato da mani umane è eccezionale. Vi consiglio anche un suo romanzo: Il difficile ritorno del signor Carmody, nel quale un povero terrestre qualunque viene portato al centro della galassia per ricevere il premio della Lotteria Universale, e poi deve tornarsene a casa coi propri mezzi.

Non sono, in generale, un grande amante dei cicli. Ma faccio qualche eccezione. Innanzitutto per il ciclo per eccellenza, Dune di Frank Herbert. Non tutti i libri (sono sei in totale) sono straordinari, ma il primo va senz'altro letto. Se avete visto il film e non vi è piaciuto non fatevi trarre in inganno: come al solito, fra libro e film c'è un abisso.

E poi Vance, il grande Jack Vance, l'autore che amo sopra ogni altro. Il gusto che si prova nella lettura dei suoi libri è ineguagliabile. Si tratta di fantascienza avventurosa, se vogliamo, ma dotata di un fascino fatto di paesaggi pittoreschi, di personaggi intriganti, di uno stile inconfondibile. Si può cominciare dal ciclo dei Principi Demoni, composto di cinque romanzi.

Veniamo a qualche libro più impegnativo. Il nome d'obbligo è Philip K. Dick: dopo Blade Runner sono stati tratti diversi film dai suoi racconti (Atto di forza, Screamers), ma non hanno nulla a che fare con lo spirito dell'autore. Il primo libro di Dick da leggere è La Svastica sul sole: l'Asse ha vinto la guerra mondiale, e la guerra fredda è fra Germania e Giappone. In questo mondo circola un libro di fantascienza, nel quale si ipotizza un mondo nel quale la guerra è stata vinta dagli alleati. Ma anche questo mondo è diverso dal nostro...

Poi c'è Ursula LeGuin, grande scrittrice, della quale va ricordato soprattutto I reietti dell'altro pianeta (noto anche come Quelli di Anarres), nel quale si ipotizza una società anarchica, e La mano sinistra delle tenebre, che affronta il tema del sesso e dell'amore in una società di androgini.

John Brunner è un autore particolare: ha scritto alcuni libri bellissimi, e molti libri avventurosi poco interessanti. Fra i libri belli, vi raccomando Tutti a Zanzibar (sulla sovrappopolazione) e Il gregge alza la testa (sull'inquinamento). Per la cronaca, io ce l'ho entrambi autografati dall'autore!

Un altro pezzo da novanta è James Ballard. Che prima di scrivere L'impero del sole e Crash ha scritto un sacco di ottima fantascienza, nella quale studiava lo spazio interno dei personaggi calati in mondi devastati da immense catastrofi. La foresta di cristallo e Deserto d'acqua sono veri capolavori.

Chiudiamo la carrellata con un paio di autori italiani. Gli italiani hanno prodotto soprattutto racconti, spesso davvero eccellenti, e altrettanto spesso, purtroppo, introvabili. Dovendo consigliare dei libri, penso prima di tutto a Quando le radici di Lino Aldani; dubito però che riuscirete mai a reperirne una copia. Più facile invece trovare qualcosa di Valerio Evangelisti, col suo ciclo di Eymerich, assolutamente affascinante e appassionante. Il mio preferito, dei cinque libri fin'ora usciti, è Le catene di Eymerich.

BIBLIOGRAFIA

Isaac Asimov Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione (noti anche come Cronache della Galassia, Il crollo della Galassia Centrale, L'altra faccia della spirale) Mondadori, varie edizioni Robert Heinlein Straniero in terra straniera Cosmo Oro, Editrice Nord Roger Zelazny Signore della luce Fantacollana, Editrice Nord Theodore Sturgeon Cristalli sognanti Cosmo Oro, Editrice Nord Robert Sheckley Mai toccato da mani umane e Il difficile ritorno del signor Carmody Classici Urania, Mondadori Frank Herbert Dune Cosmo Oro, Editrice Nord Jack Vance Ciclo dei principi demoni Grandi Cicli, Editrice Nord Philip K. Dick La svastica sul sole Cosmo Oro, Editrice Nord Ursula K. LeGuin Quelli di Anarres Narrativa, Editrice Nord Ursula K. LeGuin La mano sinistra delle tenebre Cosmo Oro, Editrice Nord John Brunner Tutti a Zanzibar Cosmo Oro, Editrice Nord John Brunner Il gregge alza la testa SFNA, Editrice Nord James G. Ballard Foresta di cristallo Fantapocket Longanesi James G. Ballard Deserto d'acqua Urania, Mondadori Lino Aldani Quando le radici Science Fiction Book Club, La Tribuna Valerio Evangelisti Nicolas Eymerich, inquisitore, Le catene di Eymerich, Il corpo e il sangue di Eymerich, Il mistero dell'inquisitore Eymerich Mondadori