Fino a una decina d'anni fa era uno degli autori italiani di fantascienza più prolifici, e lo testimoniano le decine di targhe che adornano il suo studio, raccolte nei più svariati concorsi fantascientifici. Fino ad arrivare al romanzo Gli eretici di Zlatos, edito dalla Nord nel 1990. Poi, Franco Forte ha continuato a dedicarsi alla fantascienza come antologista e come curatore della narrativa di Delos e dei premi Alien e Lovecraft, ma come scrittore si è dedicato ad altri argomenti. Un romanzo noir edito da Saggiatore, China Killer, e soprattutto i due romanzi dedicati al ciclo di Genghis Khan, dai quali ha recentemente tratto la sceneggiatura per un film televisivo coprodotto da Mediaset e BBC.

Ora ricompare nel mondo degli scrittori di fantascienza col romanzo Ombre nel silenzio, un thriller spaziale avvincente, dal taglio cinematografico, scritto in collaborazione con Luigi Pachì. Pachì, condirettore di Delos, ha sempre scritto abbastanza poco, poco ma buono. Uno dei suoi ultimi racconti, La musica del piacere, è stato tradotto anche in Francia nell'ormai famosa antologia Fragments d'un miroir brisée.

Il romanzo è il secondo titolo della collana Fantascienza.com della Solid Books, ed è in vendita solo tramite il sito www.libersapiens.it. 292 pagine, 12.99 euro.