Era il 16 settembre del 2007, almeno negli States, quando la piccola serie di culto The 4400 si concludeva con il classico cliffhanger destinato a rimanere irrisolto per sempre, con Seattle ora chiamata La città promessa, diventata il regno di tutti coloro che avevano ottenuto i poteri tramite un farmaco creato appositamente per rendere tutti gli esseri umani dotati di poteri, ma con l'effetto collaterale di una mortalità di circa il cinquanta per cento. 

Non potremo mai sapere come sarebbe proseguita la storia, ma ora la CW, casa dell'Arrowverse, Supernatural e The 100 ha annunciato che ne produrra il reboot.

Il plot

La trama ufficiale, così come è stata rilasciata dalla CBS Studios (che possiede il canale insieme alla Warner) è la seguente:

Nel corso della storia recente, 4400 giovani nel loro primo periodo di fertilità sono sono scomparsi in tutto il mondo. Alcuni solo poche settimane fa, altri durante il lancio della Sputnik nel 1957.

Nel 2019, tutti ricompaiono nello stesso punto in cui sono stati rapiti.

Nessuno è invecchiato di un giorno, nessuno ricorda dove sono stati.

I cosiddetti 4400 devono confrontarsi con un mondo cambiato e ostile… e  accettare la realtà di essere stati alterati in modi che non riescono a comprendere.

Nell'originale tutte le persone scomparse ritornavano in una sfera di energia nei pressi di Mount Reinier, Washington e la data più lontana della loro scomparsa arrivava fino al 1938. E tutti avevano poteri donati loro per cambiare uno o più misteriosi eventi che avrebbero portato il mondo, nel futuro, al collasso.

Al momento il canale ha dato la luce verde per il pilot, scritto da Craig Sweeney (Elementary) e Taylor Elmore (Justified), ma Sweeney era anche stato parte del team di sceneggiatori della serie originale, mentre Elmore diventerà lo showrunner nel caso molto probabile (visto anche il recente successo di Manifest sulla NBC) che la CW dia il via alla realizzazione della prima stagione.

Voi che ne pensate, The 4400 merita una seconda occasione di tornare dal passato?

Nel frattempo, vi facciamo viaggiare indietro nel tempo con i titoli di testa della serie originale.